“La politica ha dichiarato guerra ai lavoratori”

Caro Operai Contro, “La politica ha dichiarato guerra ai lavoratori”, titola un articolo di “Lettera 43”. Io sono d’accordo e ribadisco che a questa guerra quotidiana che ci fanno i padroni e i loro politici, si debba rispondere quotidianamente. Sono altrettanto convinto che per farlo, ci si debba parlare tra operai dei vari reparti e confrontarsi con operai delle altre fabbriche. Organizzarsi in proprio come operai, costruire il nostro partito per essere in grado di resistere e fare la guerra, alla guerra che i padroni ci fanno tutti i giorni. Un lettore operaio   L’articolo che vi mando lo […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

“La politica ha dichiarato guerra ai lavoratori”, titola un articolo di “Lettera 43”. Io sono d’accordo e ribadisco che a questa guerra quotidiana che ci fanno i padroni e i loro politici, si debba rispondere quotidianamente. Sono altrettanto convinto che per farlo, ci si debba parlare tra operai dei vari reparti e confrontarsi con operai delle altre fabbriche. Organizzarsi in proprio come operai, costruire il nostro partito per essere in grado di resistere e fare la guerra, alla guerra che i padroni ci fanno tutti i giorni.

Un lettore operaio

 

L’articolo che vi mando lo preso da Lettera 43

La politica ha dichiarato guerra ai lavoratori. E sta vincendo

Voucher, contratti intermittenti, stage come corvée postmoderne: ecco il paradisiaco mondo scaturito dall’89. Il meglio che la religione del libero mercato sappia venderci.

Non è una novità. E dunque non c’è da stupirsi. Occorre invece sforzarsi di capire. O, come diceva Spinoza, «non ridere, non piangere, non detestare, ma comprendere». Difficile, in questo caso, non piangere e, soprattutto, non detestare. Dal 1989 a oggi l’offensiva del capitale ai danni del lavoro procede ininterrottamente, inanellando un successo dietro l’altro: quelle che si chiamano abitualmente “riforme” – l’hanno capito ormai pure i bambini – sono tali solo per la parte del capitale. Di conseguenza, hanno come obiettivo puntualmente raggiunto la decomposizione dei diritti, delle conquiste dei lavoratori e delle tutele del mondo lavorativo.

L’IPOCRISIA DI CHI PARLA DI “RIFORME”. Basterebbe avere, in fondo, l’onestà per chiamare le cose con il loro nome: senza usare formule patetiche e ingannatorie come “riforme”, “Jobs act”, e via discorrendo, di ipocrisia in ipocrisia. È questa, in breve, la storia reale dal 1989 a oggi, al di là della lieta narrazione che canta un mondo di libertà e democrazia. Quale libertà, in effetti, per i lavoratori ridotti all’umiliazione permanente del voucher? Il voucher offende la dignità umana e segna l’apice dell’alienazione, giacché riduce il lavoratore a merce disponibile, sottopagata e supersfruttata, alle dipendenze della volontà padronale. Non serve – come falsamente si dice – a evitare il lavoro in nero: serve, invece, a evitare contratti regolari, tutelati e dignitosi.

Siamo nel bel mezzo di un feudalesimo capitalistico: con nuovi signori mondialisti e nuovi servi senza diritti

La stessa eliminazione del reintegro nel posto di lavoro (prevista dall’ex Art. 18) per chi viene licenziato senza giusta causa – sostituita da un generico risarcimento (art. 3 Jobs Act) – si pone come la più bieca ridefinizione del lavoro inteso come diritto e dovere in concessione padronale arbitraria e dipendente dalla volontà del buon signore di turno: concessione che, in quanto tale, può essere revocata in qualsivoglia momento.

IL CAPITALE VINCE SENZA RESISTENZE. Siamo nel bel mezzo di un feudalesimo capitalistico: con nuovi signori mondialisti e nuovi servi senza diritti; con nuove e radicali forme di rifeudalizzazione dei legami sociali. Il capitale vince senza incontrare resistenze. Il lavoro sta perdendo giorno dopo giorno: complice anche, ovviamente, la generosa operatività di forze che si dicono progressiste e che, di fatto, favoriscono unicamente il progresso della mondializzazione capitalistica.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.