E’ L’ORA DEI FORCONI ?

Redazione di Operai Contro, mentre valutavo come organizzarci per non pagare le prossime bollette comunali, come suggeriva un lettore su Operai Contro dell’altro giorno, a Fagnano Olona sono arrivate le nuove bollette dell’acqua inspiegabilmente molto salate. Forse vogliono farci pagare per la seconda volta quei 9 milioni di euro che i Comuni della provincia di Varese, compreso Fagnano Olona non hanno versato all’ente preposto per i lavori di depurazione? Vista l’arroganza e la totale opacità di questa rapina mascherata, mi chiedo se oltre a non pagare queste bollette maggiorate, non sia arrivato il momento di presentarsi in Comune a […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

mentre valutavo come organizzarci per non pagare le prossime bollette comunali, come suggeriva un lettore su Operai Contro dell’altro giorno, a Fagnano Olona sono arrivate le nuove bollette dell’acqua inspiegabilmente molto salate. Forse vogliono farci pagare per la seconda volta quei 9 milioni di euro che i Comuni della provincia di Varese, compreso Fagnano Olona non hanno versato all’ente preposto per i lavori di depurazione? Vista l’arroganza e la totale opacità di questa rapina mascherata, mi chiedo se oltre a non pagare queste bollette maggiorate, non sia arrivato il momento di presentarsi in Comune a mostrare le punte dei forconi.

Saluti dal varesotto

 

Articolo tratto da La Prealpina

Fagnano Olona. Le bollette dell’acqua arrivano salate

Da un primo colpo d’occhio, confrontando gli importi, sembra che il passaggio da Agesp ad Alfa (società che per conto di Ato e dunque dei Comuni gestisce il servizio idrico) abbia innescato un’impennata dei costi. Molti si sono già lamentati, ma senza poter fare niente, se non pagare. Anche se si chiedono per quale motivo a Fagnano questo passaggio sia così salato, cosa che pare non sia accaduta negli altri paesi della zona.

Bolletta alla mano, nello stesso periodo dell’anno, una famiglia con villetta, si è vista recapitare una bolletta da 225 euro contro i 197,50 dell’anno precedente. Ma leggendo attentamente si nota che la fattura emessa il 14 dicembre comprende i consumi fino a settembre e si tratta di una fattura di conguaglio più acconto. Ancora guardando l’ultima fattura emessa da Agesp il 18 dicembre, l’importo è di 197 euro per sei mesi. Ora, i 225 euro sono relativi al periodo di soli quattro mesi. Questo è uno degli esempi forniti dai residenti. Anche un’altra famiglia che vive in appartamento ha ricevuto una bolletta salatissima: tre persone 170 euro per un appartamento di un centinaio di metri quadrati. «Facendo i paragoni con il passato vediamo che si paga di più, ma confrontando con i paesi vicini, in particolare con dei conoscenti di Solbiate Olona, abbiamo appreso che a parità di persone e tipo di abitazione la loro bolletta è meno cara» s’interroga la famiglia: «Qualcuno, nonostante tutte le polemiche legate ad Ato e Alfa e alla depurazione, dovrebbe spiegare con esattezza cosa sta accadendo».

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.