ITALIA: LA CRISI CONTINUA

Redazione di Operai Contro, il gangster Renzi e il mostro Padoan parlavano continuamente di ripresa. L’ISTAT ci diceva di sperare perché il 2016 era migliore del 2015. Mentivano.  L’Italia nell’insieme dello scorso anno è risultata in deflazione. E’ la prima volta che succede da oltre mezzo secolo. Nel 2016 i prezzi al consumo, secondo i dati provvisori dell’Istat, hanno registrato infatti una variazione negativa dello 0,1% come media d’anno. “E’ dal 1959 (quando la flessione fu pari a -0,4%) che non accadeva”, rileva l’istituto di statistica. La deflazione deriva dalla debolezza della domanda di beni e servizi, cioè un […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

il gangster Renzi e il mostro Padoan parlavano continuamente di ripresa. L’ISTAT ci diceva di sperare perché il 2016 era migliore del 2015. Mentivano.

 L’Italia nell’insieme dello scorso anno è risultata in deflazione. E’ la prima volta che succede da oltre mezzo secolo. Nel 2016 i prezzi al consumo, secondo i dati provvisori dell’Istat, hanno registrato infatti una variazione negativa dello 0,1% come media d’anno. “E’ dal 1959 (quando la flessione fu pari a -0,4%) che non accadeva”, rileva l’istituto di statistica.

La deflazione deriva dalla debolezza della domanda di beni e servizi, cioè un freno nella spesa di consumatori e aziende, che, in regime di deflazione, sono incentivati a posporre gli acquisti di beni e servizi non indispensabili, con l’aspettativa di ulteriori cali dei prezzi, con l’effetto di innescare una spirale negativa. Le imprese, non riuscendo a vendere a determinati prezzi parte dei beni e servizi, cercano di collocarli a prezzi inferiori.(da Wikipedia)

La riduzione dei prezzi si ripercuote conseguentemente per le imprese sui ricavi, anch’essi generalmente in calo. Ne deriva il tentativo da parte delle imprese di ridurre i costi, attraverso la diminuzione dei costi per l’acquisto di beni e servizi da altre imprese, del costo del lavoro e tramite un minor ricorso al credito, e con l’aumento della disoccupazione.

L’andamento deflativo dei prezzi tende a verificarsi come conseguenza di una recessione economica

I politici dei padroni parlano di uscita dalla crisi economica. Non è vero

Un operaio di Melfi

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.