TERREMOTO AQUILA: NESSUN COLPEVOLE

Redazione di Operai Contro, i giudici nel processo Grandi rischi bis per il terremoto del 2009 hanno assolto Guido Bertolaso allora capo della protezione civile. Nel procedimento principale i sette esperti della Commissione grandi rischi sono stati a loro volta processati per aver rassicurato la gente e sottovalutato il rischio sismico che c’era, condannati in primo grado, ma poi assolti in Appello e Cassazione, tranne l’ex vice di Bertolaso, Bernardo De Bernardinis, condannato in via definitiva a due anni di carcere. Dopo una serie di scosse nella zona, De Bernardinis in un’intervista a una tv – peraltro prima della riunione […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

i giudici nel processo Grandi rischi bis per il terremoto del 2009 hanno assolto Guido Bertolaso allora capo della protezione civile.

Nel procedimento principale i sette esperti della Commissione grandi rischi sono stati a loro volta processati per aver rassicurato la gente e sottovalutato il rischio sismico che c’era, condannati in primo grado, ma poi assolti in Appello e Cassazione, tranne l’ex vice di Bertolaso, Bernardo De Bernardinis, condannato in via definitiva a due anni di carcere. Dopo una serie di scosse nella zona, De Bernardinis in un’intervista a una tv – peraltro prima della riunione della commissione – disse che per la popolazione “non c’era pericolo“. Dichiarazioni giudicate dai magistrati “negligenti ed imprudenti“. Attualmente De Bernardinis è presidente dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Un aquilano

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.