L’INVASIONE DEI ROBOT

Redazione di Operai Contro, Nei prossimi anni i robot potrebbero far scomparire 15 milioni di posti di lavoro in Gran Bretagna, quasi la metà del totale. Il monito viene da Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra, in un discorso che ha fatto a un convegno organizzato dalla Liverpool University. Molti lavori oggi fatti da esseri umani potrebbero venire automatizzati grazie alla rivoluzione tecnologica e digitale: i più direttamente minacciati, afferma Carney, sono i posti nel settore amministrativo, i lavori d’ufficio, i compiti di ragionieri, commercialisti e simili, la cui esistenza rischia di essere resa inutile dal progresso di computer […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

Nei prossimi anni i robot potrebbero far scomparire 15 milioni di posti di lavoro in Gran Bretagna, quasi la metà del totale. Il monito viene da Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra, in un discorso che ha fatto a un convegno organizzato dalla Liverpool University. Molti lavori oggi fatti da esseri umani potrebbero venire automatizzati grazie alla rivoluzione tecnologica e digitale: i più direttamente minacciati, afferma Carney, sono i posti nel settore amministrativo, i lavori d’ufficio, i compiti di ragionieri, commercialisti e simili, la cui esistenza rischia di essere resa inutile dal progresso di computer e intelligenza artificiale.

“La nuova età delle macchine potrebbe avere effetti devastanti per la forza lavoro”, ha detto il governatore della banca centrale inglese. “Ogni rivoluzione tecnologica distrugge spietatamente posti di lavoro, e di conseguenza vite e identità, prima che emergano nuove occupazioni. “E’ accaduto con la fine dell’economia agricola e l’emergere della rivoluzione industriale, si è ripetuto quando l’economia dei servizi ha eclissato quella manifatturiera, e ora è probabile che il fenomeno si ripeta colpendo classe lavoratrice e classe media”.

Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra, fa bene ad essere preoccupato. Noi operai sappiamo bene cosa vuol dire l’ingresso dei robot nella manifattura.  Con l’ingresso dei robot è aumentata la nostra produttivita ed è aumentato il pluslavoro di cui il padrone si appropia per il suo profitto.

E’ questa la dannazione dei padroni per estorcerci sempre più lavoro deve utilizzare sempre più macchine, il semplice prolungamento della giornata lavorativa non basta più.

Un operaio di Melfi

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.