Altri infortuni sul lavoro nei porti e sulle navi ma per i sindacati la soluzione è la convocazione dei tavoli.

Redazione operaicontro, Scioperi e proteste dei lavoratori marittimi in seguito ad altri infortuni mortali avvenuti nei giorni scorsi, l’ultimo a Genova sabato scorso. Ieri il sindacato nazionale della CGIL Filt ha indetto un’ora di sciopero a fine turno per i lavoratori di tutti i porti e un’ora di sciopero da parte dei lavoratori marittimi creando così ritardi nelle partenze alle navi. Noi operai portuali, tutti i giorni rischiamo per mancanza di sicurezza la nostra vita sul posto di lavoro o rischiamo infortuni tali da rimanere invalidi. I funzionari sindacali cosa fanno, chiedono invece al Ministero dei Trasporti le convocazioni […]
Condividi:

Redazione operaicontro,

Scioperi e proteste dei lavoratori marittimi in seguito ad altri infortuni mortali avvenuti nei giorni scorsi, l’ultimo a Genova sabato scorso. Ieri il sindacato nazionale della CGIL Filt ha indetto un’ora di sciopero a fine turno per i lavoratori di tutti i porti e un’ora di sciopero da parte dei lavoratori marittimi creando così ritardi nelle partenze alle navi.

Noi operai portuali, tutti i giorni rischiamo per mancanza di sicurezza la nostra vita sul posto di lavoro o rischiamo infortuni tali da rimanere invalidi.

I funzionari sindacali cosa fanno, chiedono invece al Ministero dei Trasporti le convocazioni dei tavoli per riprendere l’esame per l’aggiornamento dei Dlgs 271 e 272 del 1999 riguardanti normative specifiche sulla sicurezza dei settori marittimi.

Come al solito per i sindacalisti qualunque siano le problematiche degli operai, l’importante è chiedere, proporre e cercare di ottenere dei tavoli di trattativa, di confronto e di collaborazione con i padroni o con le istituzioni.

Intanto che si aspettano i tavoli, tavoli inutili che non denunciano i padroni, gli operai muoiono continuamente perché i padroni non adempiono al rispetto delle misure di sicurezza.

Le stragi dei morti sul lavoro si ripetono tutti i giorni finché non ci saranno leggi in grado di mandare in galera i padroni colpevoli di omicidio.

Non servono tavoli di discussione e di parole al vento, noi operai dobbiamo lottare e cacciare i servi dei padroni e denunciare i ricatti dei padroni che ci costringono a lavorare senza sicurezze e che ci ammazzano per i loro profitti.

Un gruppo di operai del porto di Genova

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.