Esplode la raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi

La Stampa claudio bressani sannazzaro de burgondi Un’esplosione, seguita da un vastissimo incendio, che è tuttora in corso, si è verificata oggi alle 15,40 alla raffineria Eni di Sannazzaro, nella zona denominata Cantiere Est, la parte più recente dell’impianto petrolchimico, uno dei più grandi d’Italia. Nell’incidente non ci sono stati feriti come ha appena confermato Eni, ma i danni sono ingentissimi. Una decina di squadre di vigili del fuoco, tra quelli interni e quelli arrivati da tutti i distaccamenti della provincia e anche da fuori, sono al lavoro per domare le fiamme. Si è sviluppata una palla di fuoco […]
Condividi:

La Stampa

claudio bressani
sannazzaro de burgondi

Un’esplosione, seguita da un vastissimo incendio, che è tuttora in corso, si è verificata oggi alle 15,40 alla raffineria Eni di Sannazzaro, nella zona denominata Cantiere Est, la parte più recente dell’impianto petrolchimico, uno dei più grandi d’Italia. Nell’incidente non ci sono stati feriti come ha appena confermato Eni, ma i danni sono ingentissimi. Una decina di squadre di vigili del fuoco, tra quelli interni e quelli arrivati da tutti i distaccamenti della provincia e anche da fuori, sono al lavoro per domare le fiamme. Si è sviluppata una palla di fuoco alta alcune decine di metri e un’enorme colonna di fumo nero che inizialmente si è diretta verso Pieve del Cairo e quindi la provincia di Alessandria. Ma in seguito per fortuna i venti sono cessati per cui il fumo è salito a quota più alte.

Le immagini della nube

L’allarme che è scattato è di tipo 2, relativo ad un incidente con conseguenze solo interne. Quindi sono stati evacuati solo gli operai al lavoro nello stabilimento ma non coloro che abitano nei dintorni. In ogni caso il Comune di Sannazzaro, per precauzione, ha invitato la popolazione con sms, annunci su internet e anche con megafoni a non uscire di casa, anche per evitare l’accorrere di curiosi che avrebbero potuto ostacolare l’arrivo dei soccorsi.

Il 118 è sul posto solo per verificare che qualcuno non abbia respirato fumi. Da quanto si apprende solo un lavoratore è rimasto leggermente contuso, cadendo mentre fuggiva, ma se l’è cavata con un’abrasione a un ginocchio. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche la protezione civile e i tecnici di Arpa e Ats.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.