Scioperi massicci alla Coca Cola e Sony in Cina

Caro Operai Contro, taglio dei salari, esuberi, salari non pagati. Per questi tre motivi si moltiplicano gli scioperi degli operai cinesi, dipendenti dei due colossi Coca Cola e Sony. Complessivamente nel solo 2015 gli scioperi in tutta la Cina sono stati 2774, secondo i dati di China Labour Bulletin, gruppo di Hong Kong a difesa dei diritti sul lavoro in Cina. Lo sciopero più lungo degli ultimi tempi risale al 2014, migliaia di operai manifestarono di fronte ai cancelli della Yue Yuen, una grande fabbrica che produce scarpe per numerosi brand famosi, come Nike, Adidas e Timberland: a scatenare […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

taglio dei salari, esuberi, salari non pagati. Per questi tre motivi si moltiplicano gli scioperi degli operai cinesi, dipendenti dei due colossi Coca Cola e Sony. Complessivamente nel solo 2015 gli scioperi in tutta la Cina sono stati 2774, secondo i dati di China Labour Bulletin, gruppo di Hong Kong a difesa dei diritti sul lavoro in Cina.

Lo sciopero più lungo degli ultimi tempi risale al 2014, migliaia di operai manifestarono di fronte ai cancelli della Yue Yuen, una grande fabbrica che produce scarpe per numerosi brand famosi, come Nike, Adidas e Timberland: a scatenare quella lotta fu la scoperta del mancato versamento dei fondi pensionistici. I padroni sempre alla ricerca dello sfruttamento operaio per il massimo profitto, scoprono che gli operai in ogni parte del mondo, potrebbero ribellarsi.

Saluti da un lettore

 

Mando l’articolo di Repubblica.it

Si moltiplicano le agitazioni contro i piani di cessione da parte dei due colossi stranieri. La ragione principale di malcontento resta il mancato pagamento del salario

MILANO – Agitazioni da parte dei lavoratori cinesi di grandi colossi industriali stranieri: i dipendenti della Coca Cola sono entrati in sciopero dopo la decisione della multinazionale statunitense di vendere per circa un miliardo di dollari l’unità di imbottigliamento della celebre bevanda gassata alla conglomerata di Hong Kong Swire Pacific e al gigante cinese dell’agri-business, Cofco. Alla loro protesta si aggiunge quella della Sony

I dipendenti della Coca Cola sono in sciopero coordinato da lunedì scorso in tre città: le metropoli sud-occidentali di Chongqing e Chengdu e nella provincia nord-orientale del Jilin. I timori principali sono gli esuberi e i ridimensionamenti dei salari. A impedire gli scioperi non sono bastate neppure le rassicurazioni della casa madre: la Coca Cola, spiega l’autorevole magazine economico-finanziario Caixin, aveva inviato un messaggio via e-mail a tutti dipendenti spiegando i cambiamenti del gruppo e assicurando che tutto era stato fatto a norma di legge. I numeri degli scioperi non sono ancora chiari, anche se nel solo stabilimento di Chengdu si contano circa seicento lavoratori che hanno deciso di incrociare le braccia.

A Canton, invece, sono in sciopero per due settimane i lavoratori dell’impianto che produce fotocamere per i cellulari della Sony, dopo l’annuncio di vendita al gruppo di Shenzhen, O-Film Tech. I quattromila dipendenti dello stabilimento temono condizioni salariali più svantaggiose e possibili tagli al personale da parte della nuova proprietà.

Nel solo 2015 gli scioperi in Cina sono stati 2774, secondo i numeri di China Labour Bulletin, gruppo di Hong Kong a difesa dei diritti sul lavoro in Cina. Sempre più spesso, anche se non sempre, la causa principale è il mancato pagamento del salario. Lo sciopero più lungo degli ultimi tempi risale al 2014, quando decine di migliaia di lavoratori manifestarono di fronte ai cancelli della Yue Yuen, una grande fabbrica che produce scarpe per numerosi brand famosi, come Nike, Adidas e Timberland: a scatenare le proteste, in quel caso, fu la scoperta da parte di un ex dipendente del mancato versamento dei contributi pensionistici da parte dell’azienda. I sindacati indipendenti in Cina sono vietati: l’unica sigla riconosciuta è la statale All-China Federation of Trade Union.

 

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.