Scontro treni, “blocco telefonico fuorilegge”

Redazione di Operai Contro, in Italia la sicurezza è al servizio dei padroni. Lo scorso luglio lo scontro tra Corato-Andria provoco 23 morti e 50 feriti. Ora i giudici hanno scoperto che Il blocco telefonico era talmente obsoleto da doversi considerare “quantomeno in contrasto con la normativa in vigore”. Tanto che l’Agenzia sulla sicurezza ferroviaria si rifiutò di occuparsi delle tratte in cui è attivo, mettendolo nero su bianco. Secondo la procura di Trani, quel modo “obsoleto e non sicuro” di far viaggiare i treni – con i due capistazione che dialogano con i colleghi delle stazioni più vicine […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

in Italia la sicurezza è al servizio dei padroni. Lo scorso luglio lo scontro tra Corato-Andria provoco 23 morti e 50 feriti. Ora i giudici hanno scoperto che Il blocco telefonico era talmente obsoleto da doversi considerare “quantomeno in contrasto con la normativa in vigore”. Tanto che l’Agenzia sulla sicurezza ferroviaria si rifiutò di occuparsi delle tratte in cui è attivo, mettendolo nero su bianco. Secondo la procura di Trani, quel modo “obsoleto e non sicuro” di far viaggiare i treni – con i due capistazione che dialogano con i colleghi delle stazioni più vicine attraverso dei fonogrammi per avvisarli della presenza di un treno in marcia verso di loro – rappresenterebbe una violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro ai danni dei propri dipendenti e dei numerosi passeggeri dei treni. Anche perché, è la convinzione del pool di magistrati, un decreto del 1980 – il Dpr 753, nda – impone al gestore della linea ferroviaria di adeguare la sicurezza alla migliore tecnologia esistente.

Ma i giudici che conoscono la legge cosa facevano?

In Italia tutto funziona in questo modo.L’amianto è stato dichiarato fuorilegge, ma migliaia di operai sono morti. Allora i giudici sono intervenuti e spesso hanno assolto i padroni.

In Italia 80% dei contatori del gas sono interni alle abitazioni. Si aspetta una strage dopo di che i giudici diranno che c’era una legge che lo vietava. Intanto le varie compagnie del gas continuano a mettere in bolletta il cvosto dell’infrastruttura.

Potremmo continuare all’infinito

Un operaio Pugliese

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.