LE TRUFFE DEI PADRONI DELLE FERROVIE

Redazione di operai contro, le ferrovie non sono mai stato un servizio per la popolazione. Servono ai padroni per fare profitti. Sia che siano amministrate direttamente dallo stato le ferrovie nazionali come quelle della Sardegna, sia che siano date in concessione come le ferrovie del Sud-est in Puglia. I  grandi giornaloni nazionali o in occasione di disastri ferroviari o per riempire i buchi del loro giornale pubblicano qualcosa. In Sardegna e in Puglia per spostarsi occorre l’auto. Più nessuno ha il coraggio di denunciare i vantaggi della FIAT. Se la Fiat non avesse ricevuto (e riceve ancora) miliardi dallo […]
Condividi:

Redazione di operai contro,

le ferrovie non sono mai stato un servizio per la popolazione. Servono ai padroni per fare profitti. Sia che siano amministrate direttamente dallo stato le ferrovie nazionali come quelle della Sardegna, sia che siano date in concessione come le ferrovie del Sud-est in Puglia. I  grandi giornaloni nazionali o in occasione di disastri ferroviari o per riempire i buchi del loro giornale pubblicano qualcosa. In Sardegna e in Puglia per spostarsi occorre l’auto. Più nessuno ha il coraggio di denunciare i vantaggi della FIAT. Se la Fiat non avesse ricevuto (e riceve ancora) miliardi dallo stato dei padroni Italiani, avrebbe da molto tempo fatto bancarotta. I  grandi giornaloni nazionali non ripèortano mai il nome dei padroni che sono finiti in galera, per il semplice motivo che mai nessuno è finito in galera.

Le ferrovie sfruttano i ferrovieri, i padroni truffano stato e si godono i soldi. Un giorno gli operai e la popolazione faranno giustizia.

Un ferroviere sardo

 

dalla stampa
luisa barberis, giovanni vaccaro
cairo montenotte (savona)

Lo spreco dei treni per la Sardegna costati 125 miliardi, fermi 30 anni

Saranno definitivamente seppelliti nel cimitero savonese dei treni i 125 miliardi di lire che le Ferrovie dello Stato spesero negli Anni Ottanta per un intero gruppo di locomotive che non hanno mai viaggiato. Ordinate, progettate, costruite e acquistate, non sono mai entrate in servizio. I venticinque esemplari, diciannove E491 per treni passeggeri e sei E492 per trasporto merci, sono rimasti parcheggiati a Foligno e Livorno per quasi trent’anni. Ed ora, tramontata anche l’ultima speranza di rivenderle come macchine di seconda mano, pur essendo “a km zero”, le locomotive intraprendono in questi giorni il loro unico ed ultimo viaggio. Verso la demolizione nei capannoni della ditta “Vico” di Cairo, entroterra savonese.

 

Sembra una caccia al tesoro al contrario, in cui i dobloni si nascondono seppellendoli, invece di riportarli alla luce. La storia di un incredibile spreco di denaro pubblico sui binari ebbe origine nel 1983 ed oggi arriva al capitolo conclusivo. Quando furono costruite dalla Fiat Ferroviaria di Savigliano e dall’Ansaldo, fra il 1986 ed il 1990, erano modelli all’avanguardia e dotati di sofisticati apparati elettronici, un lusso all’epoca in Italia che giustificava il costo di cinque miliardi di lire per ciascuna locomotiva (oggi una macchina analoga costerebbe fra tre e quattro milioni di euro). In più il design era stato affidato nientemeno che alla firma di Giorgetto Giugiaro, “re” dell’Italdesign.

 

L’idea delle Ferrovie consisteva nel creare una flotta di locomotive, imparentate con le E633 ed E632 “Tigre”, da utilizzare nell’ambizioso progetto del Governo di Bettino Craxi di elettrificazione della rete ferroviaria della Sardegna. Ma, dopo che i locomotori furono costruiti e portati in Sardegna, i tagli ai finanziamenti e l’alternarsi dei governi tra Ciriaco De Mita e Giulio Andreotti provocò nel 1989 l’abbandono del piano di ammodernamento delle linee dell’isola. Niente più elettrificazione, progetto cancellato per decreto e 125 miliardi di lire, già pagati, bruciati in un istante. Perché le locomotive, progettate per funzionare in corrente alternata a 25mila volts, non potevano essere riutilizzate dalle Fs, la cui rete sul continente era a corrente continua a tremila volt. Così, nuove di zecca, vennero riportate sul retro del deposito di Foligno, dove vennero parcheggiate e dimenticate. Senza aver mai trainato un vero treno, senza aver mai prestato servizio, salvo qualche corsa di prova e qualche uscita dimostrativa per tentare di venderle a compagnie ferroviarie straniere.

 

In effetti le Fs hanno tentato più volte di rivenderle in Francia, Turchia, Bulgaria, Ungheria e Serbia. Invano. E quest’anno anche l’ultimo bando, scaduto il 30 maggio, è andato deserto. Neppure il prezzo stracciato di centomila euro l’una, ossia di 1,6 milioni per tre lotti di 16 macchine (le nove che erano a Livorno sono già state demolite) ha catturato l’interesse di altri gestori ferroviari. Tra l’altro l’ultimo bando delle Fs per la vendita prevedeva clausole strettissime: impiego solo su reti estere, con esplicito divieto di viaggiare sui binari di Rfi, quindi per raggiungere la destinazione avrebbero dovuto essere caricate su camion per trasporti eccezionali viaggiando su strada.

 

Loro, le locomotive colorate di giallo vivo con strisce rosse, hanno cercato di resistere alla ruggine. Anche ora che sono arrivate al capolinea sfoggiano carrelli e ruote nero lucido che le fanno sembrare nuove di zecca. Persino i vandali, in tutti questi anni, le hanno in qualche modo risparmiate, forse proprio perché sembravano appena uscite di fabbrica.

 

Delle E491 ed E492 non verrà preservato neppure un esemplare per la Fondazione Fs o per qualche museo, segno che l’obiettivo è cancellare con la fiamma ossidrica ogni ricordo di un progetto ambizioso trasformato però nell’ennesima voragine di soldi pubblici sperperati dalla vanità e dall’inconcludenza della classe politica degli anni Ottanta.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.