L’implosione della “buona scuola” di Renzi

Caro Operai Contro, anche in Friuli Venezia Giulia come in tutta Italia, alla riapertura della “buona scuola” di Renzi, mancano centinaia di docenti, bidelli, amministrativi, tecnici. Ne consegue un mix di assenze, rattoppi, ritardi e sforbiciate agli orari, con classi pollaio e prof che si sdoppiano. Proprio una “buona scuola”. Saluti da una lettrice Dal Piccolo di Trieste Ad agosto gli allarmi. A settembre i nodi al pettine. Innanzitutto per quel che riguarda i numeri, al ribasso, in Friuli Venezia Giulia come nel resto d’Italia. In regione, fa sapere la Cgil Flc, con la “buona scuola” sono entrati in […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

anche in Friuli Venezia Giulia come in tutta Italia, alla riapertura della “buona scuola” di Renzi, mancano centinaia di docenti, bidelli, amministrativi, tecnici. Ne consegue un mix di assenze, rattoppi, ritardi e sforbiciate agli orari, con classi pollaio e prof che si sdoppiano. Proprio una “buona scuola”.

Saluti da una lettrice

Dal Piccolo di Trieste

Ad agosto gli allarmi. A settembre i nodi al pettine. Innanzitutto per quel che riguarda i numeri, al ribasso, in Friuli Venezia Giulia come nel resto d’Italia. In regione, fa sapere la Cgil Flc, con la “buona scuola” sono entrati in ruolo 480 docenti sui 638 previsti dal piano ordinario e 800 all’organico potenziato su 1205.

Riassumendo: il direttore scolastico regionale assume, le segreterie fanno un superlavoro, ma a scuola si cercano ancora i professori. In molte scuole, dallo Stellini e dal Percoto di Udine all’Oberdan di Trieste, si è ricorsi all’orario ridotto. «Le responsabilità – dice Zonta cercando di ammorbidire la polemica con la direzione regionale – stanno tutte in capo al ministero e al governo del fare». I fatti alimentano un clima di tensione. Biasiol da un lato cerca di convincere i sindacati che «l’invio a scuola è stato completato» e che, se si è tardato di qualche giorno, «è solo in conseguenza delle procedure di assunzione che sono di carattere nazionale». Ma dall’altro lato il direttore scolastico Fvg non trova conforto nella risposta degli istituti: «L’orario ridotto? Sono stupefatto da iniziative del genere. Possono esserci casi singoli di maestre incinte, di malattie o di permessi, ma tutte le scuole hanno ricevuto gli strumenti per funzionare al meglio. Chi non ce l’ha fatta, evidentemente, deve cercare di organizzarsi. Tanto più oggi che le centinaia di docenti assunti con il potenziamento forniscono un servizio trasversale». I presidi tra l’altro, aggiunge Biasiol, da inizio settembre sono autorizzati ai contratti a tempo fino all’arrivo del titolare.

Soluzione che, tuttavia, non ha risolto i guai. Perché più di qualcuno dice che no, di fare il precario per pochi giorni non gli va. Ma non ci sono solo i supplenti a tempo corto. Ci sono anche quelli annuali. Altri vuoti da riempire. Secondo Ugo Previti, segretario regionale Uil scuola, «mancano almeno 250 nomine». «Sarebbe opportuno che chi sostiene che nella scuola Fvg è tutto a posto – incalza pure Donato Lamorte della Cisl – girasse nelle scuole per vedere e toccare con mano. Se questa è la “buona scuola”, stiamo freschi». Di certo alcuni meccanismi non hanno funzionato. La fase della mobilità, che segue quella della stabilizzazione, dovrebbe concludersi a metà luglio, e invece quest’anno è rimasta aperta a lungo.

Il quadro si completa con un contratto di lavoro fermo a otto anni fa, le 52 reggenze (una scuola su tre) in assenza di concorsi da tre anni per dirigenti scolastici e la decimazione degli Ata. Rispetto all’anno scorso, ricorda il sindacato, si è partiti con 23 amministrativi, bidelli e tecnici in meno.

 

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.