FRANCIA: SCIOPERO GENERALE

DA radiondadurto.org FRANCIA: MANIFESTAZIONE NAZIONALE #BYELOITRAVAIL Nuovo sciopero generale contro la loi travail in Francia con una manifestazione nazionale convocata a Parigi.  In campo almeno 1200 poliziotti, mentre la Cgt ha annunciato un servizio d’ordine di 500 persone. Nonostante questo dalle 5 sono partiti i blocchi ai luoghi di lavoro, tra cui anche le piattaforme della logistica, mentre 350 pullman e altri mezzi stanno raggiungendo il concentramento, fissato alle ore 13 in place de l’Italie. Obiettivo del corteo: l’assedio al Senato, dove è in discussione la legge, in vista del voto finale che dovrebbe arrivare – ha detto il […]
Condividi:

DA radiondadurto.org

FRANCIA: MANIFESTAZIONE NAZIONALE #BYELOITRAVAIL

FRANCIANuovo sciopero generale contro la loi travail in con una manifestazione nazionale convocata a .  In campo almeno 1200 poliziotti, mentre la Cgt ha annunciato un servizio d’ordine di 500 persone. Nonostante questo dalle 5 sono partiti i ai luoghi di lavoro, tra cui anche le piattaforme della logistica, mentre 350 pullman e altri mezzi stanno raggiungendo il concentramento, fissato alle ore 13 in place de l’Italie.

Obiettivo del corteo: l’assedio al Senato, dove è in discussione la legge, in vista del voto finale che dovrebbe arrivare – ha detto il premier Valls – entro fine mese o inizio luglio.

La repressione è partita già ieri sera, con la Prefettura che ha disposto centinaia di interdizioni a partecipare al corteo ad altrettanti compagni, studenti, lavoratori, in particolare del sindacato Solidaires. Da Parigi Annamaria Merlo, corrispondente de Il Manifesto. Ascolta o scarica.

In diversi paesi, dal Brasile (sindacato Conlutas) alla Germania e anche negli Stati Uniti, per oggi, martedì 14 giugno, sono state organizzate iniziative di solidarietà con la lotta dei lavoratori francesi. Anche in Italia diverse le proteste, in particolare del sindacalismo di base, con iniziative a Milano, Roma, Piacenza, Fidenza, Torino, Verona, Padova e Brescia, con un presidio all’Auchan di Mazzano dalle 18, indetto tra gli altri da Sinistra Anticapitalista.

La mobilitazione più massiccia è quella di , con uno sciopero del che ha bloccato per tutta la mattina l’ come ci racconta Kharim, Bologna.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.