FIRENZE: IL CROLLO

Redazione di operai Contro, mezza città è ​senz’acqua. Publiacqua, la società che gestisce i servizi idrici di Firenze, è la culla del renzismo duro e puro, il nido da cui hanno spiccato il volo la Boschi (quella con il padre onesto), l’ex direttore dell’Unità D’Angelis e tanti altri amici dell’attuale premier Renzi. Renzi ha salvato Firenze ora salva i padroni Renzi vada a farsi il selfie a Firenze Un lettore La profonda e per certi versi incredibile voragine che si è aperta sul Lungarno Torrigiani di Firenze spopola sul Web e in particolare su Google – anche internazionale. E tra i […]
Condividi:

Redazione di operai Contro,

mezza città è ​senz’acqua.

Publiacqua, la società che gestisce i servizi idrici di Firenze, è la culla del renzismo duro e puro, il nido da cui hanno spiccato il volo la Boschi (quella con il padre onesto), l’ex direttore dell’Unità D’Angelis e tanti altri amici dell’attuale premier Renzi.

Renzi ha salvato Firenze ora salva i padroni

Renzi vada a farsi il selfie a Firenze

Un lettore

La profonda e per certi versi incredibile voragine che si è aperta sul Lungarno Torrigiani di Firenze spopola sul Web e in particolare su Google – anche internazionale. E tra i turisti scoppia la selfie-mania. Intanto la procura della Repubblica di Firenze ha aperto un fascicolo sulla vicenda. La voragine è di circa 200 metri per7 di larghezza ed è stata causata dalla rottura della conduttura dell’acqua. Siamo tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, in pieno centro storico.

Il cedimento è avvenuto attorno alle 6.30 e ha coinvolto una ventina di auto che erano in sosta. Ai vigili del fuoco che sono intervenuti non risultano persone coinvolte.  Due palazzi sono stati evacuati in seguito alla voragine a solo a scopo precauzionale e cautelativo e per effettuare al meglio i controlli: dai rilievi non risultano al momento infiltrazioni nelle cantine dei due palazzi.

“Restano interrogativi che vanno chiariti”: così il sindaco di Firenze Dario Nardella parlando con i giornalisti sostenendo di essere convinto che a provocare la voragine sul lungarno sia stato un “errore umano”: “Se c’è stato – ha aggiunto – chi ha sbagliato dovrà pagare”.

Publiacqua: rotti 2 tubi, esame cause crollo LEGGI

“E’ una cosa terribile: se fosse successo durante il giorno sarebbe stata una vera tragedia, quindi in un certo senso siamo stati molto fortunati”. Lo ha detto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, a margine di una iniziativa in galleria, riguardo alla voragine che si è aperta stanotte in lungarno Torrigiani. Anche agli Uffizi non abbiamo acqua”, ha aggiunto Schmidt.

Un residente: ‘C’era già acqua di notte, e non si è visto nessuno’ IL VIDEO

A provocare il cedimento due rotture, la più grave delle quali ha interessato la ‘dorsale’ dell’acquedotto sulla riva sinistra dell’Arno, ovvero la conduttura principale per l’Oltrarno. In conseguenza del primo guasto, verificatosi intorno alla mezzanotte e che avrebbe fatto saltare un tombino, il lungarno era stato anche chiuso, spiegano i vigili urbani, ed era stata avvisata Publiacqua, la società che gestisce l’acquedotto. Non viene escluso al momento che se Publiacqua ha poi chiuso l’afflusso dell’acqua per il primo guasto possa essersi verificato una “sovrappressione” su altre tubature, un “colpo d’ariete” viene chiamato, con conseguente rottura della tubazione principale. “Nessun ferito, ma solo danni: danni pesantissimi – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella  – è  una voragine molto seria”.

Rabbia su social, c’è chi chiede dimissioni del sindaco LEGGI

Vigili del fuoco, con polizia municipale e protezione civile sono al lavoro per evitare possibili altri crolli della strada e anche della spalletta nel tratto di lungarno a Firenze dove stamani alle 6.14 si è verificata la voragine. Il problema, spiegano i vigili del fuoco, è l’acqua che fuoriesce dalla tubatura provocando il dilavamento del terreno e quindi l’erosione. Al lavoro c’è già un’idrovora ed un’altra è in arrivo da Prato. I pompieri a bordo di un gommone stanno compiendo verifiche in Arno.

‘Le auto affondano’, media del mondo ne parlano LEGGI

Il Lungarno Torrigiani corre nell’Oltrarno fiorentino, tra ponte alle Grazie e Ponte Vecchio, ed è uno dei luoghi più suggestivi della città. Sull’altro lato del fiume si affacciano gli edifici della Galleria degli Uffizi.

Ironia amara Piero Pelù, tanto a Firenze buca più buca meno LEGGI

Il dipartimento di ingegneria e di geologia ha  piazzato un’apparecchiatura radar, come quella utilizzata per la Concordia all’Isola del Giglio per verificare gli eventuali movimenti della spalletta e del muro del Lungarno Torrigiani. Le apparecchiature sono state sistemate sula sponda opposta, sul lungarno Archibusieri, che corre a fianco della Galleria degli Uffizi.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.