400 esuberi Italcementi? In totale sono 2.300 operai in esubero

Caro Operai Contro, Italcementi comunica 430 esuberi. Ma è solo la punta dell’iceberg in realtà i posti di lavoro in pericolo nel gruppo Italcementi in Italia sono 2.300. HeidelbergCement ha annunciato il progetto di riorganizzazione delle attività italiane dopo l’accordo dello scorso 28 luglio per l’acquisizione del 45% di Italcementi. I sindacati non hanno finora messo in campo forme di lotta incisive, per colpire il più possibile la produzione. Hanno proclamato uno sciopero con manifestazione nazionale a Roma per venerdì 29 aprile. In un comunicato stampa, i sindacati fanno sapere che con l’acquisizione da parte di Heidelberg Cement, “i […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

Italcementi comunica 430 esuberi. Ma è solo la punta dell’iceberg in realtà i posti di lavoro in pericolo nel gruppo Italcementi in Italia sono 2.300.

HeidelbergCement ha annunciato il progetto di riorganizzazione delle attività italiane dopo l’accordo dello scorso 28 luglio per l’acquisizione del 45% di Italcementi.

I sindacati non hanno finora messo in campo forme di lotta incisive, per colpire il più possibile la produzione. Hanno proclamato uno sciopero con manifestazione nazionale a Roma per venerdì 29 aprile.

In un comunicato stampa, i sindacati fanno sapere che con l’acquisizione da parte di Heidelberg Cement, “i posti di lavoro in pericolo nel Gruppo in Italia sono 2.300. Sono passati mesi ma, purtroppo, non abbiamo alcuna notizia da parte del Governo, su quanto sta accadendo nel Gruppo Italcementi”, si legge nella nota delle Segreterie Nazionali di Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.

Operai, il sindacato non va oltre la constatazione che 2.300 esuberi significano 2.300 licenziamenti.

Con questo sindacalismo dobbiamo farla finita. Dobbiamo impegnarci personalmente ma collettivamente, per un sindacalismo di lotta, un nuovo sindacalismo operaio.

Saluti da un operaio già passato da queste situazioni

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.