ILVA DI TARANTO: DIOSSINA, AMIANTO, PADRONI, POLITICI, SINDACALISTI MAZZETTARI

Redazione di Operai Contro, all’Ilva di Taranto i pericoli aumentano: padroni, politici, amministratori, sindacalisti, amianto e diossina. Noi  operai in relazione alla diossina siamo fortunati: i granelli sono troppo grandi per respirarla, ma la possiamo  mangiare. Così ha sentenziato l’Arpa Un operaio dell’ILVA   CRONACA ANSA La diossina a Taranto cambia forma ma fa ancora paura. E se il rischio legato alla sua dispersione nell’aria e quindi all’inalazione si è ridotto, ora si affaccia quello legato alla sua possibile ingestione, direttamente da parte di bambini o indirettamente attraverso la catena alimentare, tramite le particelle di polveri che servono proprio […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

all’Ilva di Taranto i pericoli aumentano: padroni, politici, amministratori, sindacalisti, amianto e diossina.

Noi  operai in relazione alla diossina siamo fortunati: i granelli sono troppo grandi per respirarla, ma la possiamo  mangiare.

Così ha sentenziato l’Arpa

Un operaio dell’ILVA

 

CRONACA ANSA

La diossina a Taranto cambia forma ma fa ancora paura. E se il rischio legato alla sua dispersione nell’aria e quindi all’inalazione si è ridotto, ora si affaccia quello legato alla sua possibile ingestione, direttamente da parte di bambini o indirettamente attraverso la catena alimentare, tramite le particelle di polveri che servono proprio a ridurre la dispersione di diossina nell’aria. Ne ha parlato oggi a Bari, in videoconferenza con Brindisi, Lecce e Taranto, Giorgio Assennato, dg uscente di Arpa Puglia.
Assennato ha sottolineato che “le polveri hanno caratteristiche granulometriche tali da non poter entrane nell’alveo respiratorio, ma sono molto pericolose se ingerite”, facendo riferimento ai valori rilevati dall’Ilva nelle centraline di monitoraggio e “comunicati con mesi di ritardo”. E’ emerso che a novembre 2014 e febbraio 2015 nei deposimetri delle centraline sono state trovate polveri con valori “molto alti di diossina”.
I più alti proprio nel quartiere Tamburi a ridosso del Siderurgico.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.