Operai dell’Eni contro il bluff di Renzi

Caro Operai Contro, Renzi fece il miracolo e annunciò l’accordo: dopo 2 anni si rivela puntualmente un grande bluff tipico del piazzista, gli operai bloccano la città. Dalla cronaca del Fatto Quotidiano. Saluti da un affezionato lettore   Traffico paralizzato alle porte di Gela per la protesta di un migliaio di lavoratori del petrolchimico dell’Eni. Dalle 4 di martedì 19 gennaio, i sindacati confederali, i lavoratori dell’indotto e i dipendenti hanno sigillato le vie d’accesso alla città con due blocchi sulle strade per Catania e Licata. La mobilitazione è nata su Facebook per opporsi alla chiusura della raffineria e […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

Renzi fece il miracolo e annunciò l’accordo: dopo 2 anni si rivela puntualmente un grande bluff tipico del piazzista, gli operai bloccano la città. Dalla cronaca del Fatto Quotidiano.

Saluti da un affezionato lettore

 

Traffico paralizzato alle porte di Gela per la protesta di un migliaio di lavoratori del petrolchimico dell’Eni. Dalle 4 di martedì 19 gennaio, i sindacati confederali, i lavoratori dell’indotto e i dipendenti hanno sigillato le vie d’accesso alla città con due blocchi sulle strade per Catania e Licata. La mobilitazione è nata su Facebook per opporsi alla chiusura della raffineria e alla sua mancata riconversione in “green refinery“.

Fermi da oltre due anni ed esauriti tutti gli ammortizzatori, i lavoratori delle imprese appaltatrici rischiano il licenziamento perché non sono stati mai aperti i cantieri concordati con il protocollo d’intesa del novembre 2014, che avrebbero dovuto realizzare opere per 2,2 miliardi di euro in Sicilia. Cgil, Cisl e Uil parlano di “Inganno di Stato” e puntano il dito contro l’Eni e il governo, che più volte hanno definito la “vertenza-Gela” ormai risolta.

Renzi venne ad annunciarla in municipio la vigilia del Ferragosto del 2014. Ma a distanza di due anni dall’accordo e quattro dalla fermata degli impianti, tutto è bloccato perché Stato, Regione, Comune, Eni e parti sociali non sono ancora riusciti a siglare l’accordo di programma, indispensabile per definire tempi e modi di intervento nelle bonifiche, negli insediamenti produttivi e nella riconversione biologica della raffinazione.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.