OPERAI TURCHI

Metal İşçileri Birliği – MİB 35 min · Hindistan deneyimi: GM İŞÇİLERİ İŞBİRLİKÇİ SENDİKAYA TEPKİ GÖSTERİP GREVE ÇIKTILAR, KENDİ SENDİKALARINI KURDULAR… Dünya’da otomotiv tekelleri özellikle ‘80’li yıllardan itibaren işgücü maliyetlerinin yüksek olduğu kendi ülkelerinden fabrikalarını ucuz işgücü cennete yapılan başka ülkelere kaydırdılar. Ortadoğu, Asya, Latin Amerika ve Güney Afrika otomotiv tekellerinin üretim bölgeleri oldu. Buralarda ağır baskılar altında aynı zamanda işbirlikçi sendikalar eliyle yaratılan … Continua a leggere L’ esperienza in India: Gm collaboratore di reazione al sindacato lavoratori e greve, sono usciti sendikalarini…E ‘ un mondo automotive tekelleri soprattutto ‘ anni ‘ 80 ad alto costo del lavoro […]
Condividi:

Hindistan deneyimi:
GM İŞÇİLERİ İŞBİRLİKÇİ SENDİKAYA TEPKİ GÖSTERİP GREVE ÇIKTILAR, KENDİ SENDİKALARINI KURDULAR…

Dünya’da otomotiv tekelleri özellikle ‘80’li yıllardan itibaren işgücü maliyetlerinin yüksek olduğu kendi ülkelerinden fabrikalarını ucuz işgücü cennete yapılan başka ülkelere kaydırdılar. Ortadoğu, Asya, Latin Amerika ve Güney Afrika otomotiv tekellerinin üretim bölgeleri oldu. Buralarda ağır baskılar altında aynı zamanda işbirlikçi sendikalar eliyle yaratılan …

Continua a leggere

L’ esperienza in India:
Gm collaboratore di reazione al sindacato lavoratori e greve, sono usciti sendikalarini…
E ‘ un mondo automotive tekelleri soprattutto ‘ anni ‘ 80 ad alto costo del lavoro a partire proprio da dove le dipendenti economici in paradiso stava in altri paesi. Medio Oriente, Asia, America Latina e del Sud Africa tekellerinin le zone di produzione automobilistica. Qui sotto brushstroke pesante anche creato i sindacati collaborativo con le riserve del lavoro economici collina superiore. Ma degli anni ‘2000, e alla fine il mare e’ finita. Perche ‘ le pesanti e bassa prezzi sotto i lavoratori civiledei bunalan e ha iniziato a rialzarmi. In molti paesi lotte operai duro. I lavoratori a ora volevano un pezzo di odio. E ‘rivolta a maggio e che questo non e’ un paçasıydı. Nello stesso periodo, ma anche in altri paesi i processi simili. Da questo punto di vista e ‘ una delle esperienze più originali e 2010 ‘ in India e ‘ GM. Un nuovo sindacato lotta con conseguente kurulmasıyla sotto molti ricorda anche l’esperienza della nostra.
***
India GM 1000 fisso completo 600 operai a noleggio. I lavoratori dipendenti a noleggio il ruolo che prendono quasi la metà. I LAVORATORI 9 ORE AL GIORNO LAVORA 6 ore a settimana piuttosto bassi prezzi. Ore 47 con le spese tra 90 centesimi stava cambiando. Uno dei problemi più grandi e vecchi e nuovi lavoratori di tra farkıydı. Bel ernia malattie come le malattie erano molto professionale. Gli operai di gestione dell’20 % di aumento della produzione ha richiesto.
Questo ambiente collaborativo yaratılmasında sindacato aveva un ruolo speciale. E ‘ proprio come la Turchia, come operaio e mantenere sotto controllo le circostanze collo eğdirilmesi vedeva il suo lavoro. Ma a un certo punto i lavoratori gm questo gidişe aspetta, hanno detto.
16 marzo, nel 2010, il nuovo collaboratore del sindacato ha firmato un contratto. Questo sözleşmeyle i lavoratori 40 euroluk della un aumento planlanıyordu. Ma i lavoratori non hanno questo contratto e ‘ proprio come lo sciopero un verbo.
I lavoratori erano richieste:
1. Umana di una sufficiente a vivere un aumento
2. Uno dei lavoratori levate noleggio
3. di
4. Operai levate le misure della salute
5. Bel fıtığına 269 operaio creare il trattamento
6. 17 kilogramdan yasaklansın troppo carico di eliminazione
Più di 7. Ödensin gli straordinari
I lavoratori in questa lotta gujurat kamdar Sheffield (del Tpi Union) nuovo libro mediante un sindacato hanno voltato pagina. Ci sono voluti 50 giorni di sciopero. Nel frattempo, la società di gestione baskılara vari. Chiudiamo la fabbrica tehtidini. Molti operaio a abbiano organizzato tutto per farti değiştirilmeye. Nel frattempo, circa 150 persone con una fabbrica che li greve kilitleyerek invece che i lavoratori. Ma la battaglia dei lavoratori sürdürdüler e alla fine hanno vinto.
L’ accordo fatto con il sindacato zamdan collaboratore ha ricevuto di più. Invii in esilio l’auto di recuperati, non un’interruzione. Vecchi e nuovi ayrımlar tra i lavoratori.
I lavoratori gm in una soglia molto importante. Economici e condizioni di lavoro kölece una barriera contro. Cosi ‘ tekellerin internazionale azgınlığına hanno un ket, “basta” hanno detto.
La lotta tra gm continua senza soluzione di continuità.

foto di Metal İşçileri Birliği - MİB.
Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.