30 OTTOBRE: SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DEI LAVORATORI DELLA LOGISTICA

 da http://www.radiondadurto.org/ Sciopero nazionale dellalogistica promosso da Si.Cobas e Adl Cobas. 24 ore di mobilitazione iniziate ieri sera alle 22 e che prosegue oggi per tutto il giorno all’interno dei magazzini della logistica dove lavo­ra­tori e lavoratrici delle cooperative in subappalto incroceranno le braccia per chiedere a livello nazionale un nuovo contratto di settore e il diritto di essere presenti ai tavoli di trattativa, ma sono numerose anche le vertenze attive nelle singole aziende. Uno sciopero che coinvolge i poli logistici delle grandi città come Torino, o Bologna, Roma, Napoli o Milano, ma anche quelle più piccole come Verona, Vicenza, Padova, Pia­cenza, Parma, […]
Condividi:

 da http://www.radiondadurto.org/

 della promosso da Si.Cobas e . 24 ore di mobilitazione iniziate ieri sera alle 22 e che prosegue oggi per tutto il giorno all’interno dei magazzini della logistica dove lavo­ra­tori e lavoratrici delle cooperative in subappalto incroceranno le braccia per chiedere a livello nazionale un nuovo contratto di settore e il diritto di essere presenti ai tavoli di trattativa, ma sono numerose anche le vertenze attive nelle singole aziende.

Uno sciopero che coinvolge i poli logistici delle grandi città come Torino, o Bologna, Roma, Napoli o Milano, ma anche quelle più piccole come Verona, Vicenza, Padova, Pia­cenza, Parma, Modena, Ancona, Cesena,  e . Uno sciopero caratterizzato da  blocchi ai cancelladl cobasi e cortei che andranno avanti per tutto il giorno.

Nella piat­ta­forma sin­da­cale, oltre alla richiesta di un nuovo e omogeneo contratto unico di settore, spicca la clau­sola di sal­va­guar­dia che obbliga il com­mit­tente in caso di cam­bio d’appalto a garan­tire tutto il per­so­nale pre­sente nel magaz­zino. Spesso oggi dietro ai cambi di cooperativa si celano licenziamenti di massa, in particolare quando i lavoratori si organizzano, sindacalizzano e scioperano. Si chiede poi la ridu­zione dell’orario a 37 ore e mezza, il con­trollo di com­mis­sioni medi­che e il man­te­ni­mento dell’art. 18.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.