I PADRONI HANNO SOSTITUITO I FORNI CREMATORI CON I NAUFRAGI

Caro Operai Contro, ancora 40 migranti naufragati e annegati, stavolta sulle coste della Libia. Altri 30 sono dati dispersi, un modo cretino per dire che anch’essi sono annegati, ma il corpo non si è ancora trovato. Dare la colpa di questi naufragi agli scafisti, o alle organizzazioni criminali del traffico di migranti, serve solo ad assolvere le responsabilità dei governi degli Stati democratici, che non si mettono d’accordo su come soccorrere, aiutare, accogliere i migranti: fingono solo di farlo. Se no come sarebbe possibile un così alto numero di naufragi? I governi degli Stati democratici, sono i responsabili di […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

ancora 40 migranti naufragati e annegati, stavolta sulle coste della Libia. Altri 30 sono dati dispersi, un modo cretino per dire che anch’essi sono annegati, ma il corpo non si è ancora trovato.

Dare la colpa di questi naufragi agli scafisti, o alle organizzazioni criminali del traffico di migranti, serve solo ad assolvere le responsabilità dei governi degli Stati democratici, che non si mettono d’accordo su come soccorrere, aiutare, accogliere i migranti: fingono solo di farlo.

Se no come sarebbe possibile un così alto numero di naufragi?

I governi degli Stati democratici, sono i responsabili di questi naufragi e affogamenti.

Gli affogamenti in mare hanno sostituito i forni crematori.

Il mediterraneo è un immensa fossa comune, come lo erano quelle nei campi di concentramento.

Se non basteranno gli affogamenti a sfoltire milioni di uomini che scappano dalla fame, dalla miseria e dalla guerra, i governi degli Stati democratici, stanno già preparando campi di concentramento, improntati alla vecchia maniera ma più moderni.

Dopo i migranti a chi toccherà?

Mi viene in mente una considerazione di Bertolt Brecht che qui allego

Saluti da un estimatore di Operai Contro.

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare “.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.