TELECOM: GRANDE VITTORIA DEI SINDACATI

Redazione di operai contro, Gli esuberi Telecom salgono dai 1.700 annunciati pochi mesi fa a 3mila. Ma non saranno gestiti con licenziamenti, bensì con il ricorso a contratti di solidarietà. Questo l’esito dell’accordo quadro firmato al ministero dello Sviluppo economico da azienda e sindacati, con la pesante assenza della sigla Slc Cgil, che parla di esuberi inesistenti e di “un vero e proprio ricatto” nei confronti del governo: la società continua a bloccare le 4mila assunzionipromesse, in attesa che l’esecutivo finanzi gli ammortizzatori sociali richiesti. Il documento è stato firmato il 7 settembre e consiste in un accordo quadro che nelle […]
Condividi:

Redazione di operai contro,

Gli esuberi Telecom salgono dai 1.700 annunciati pochi mesi fa a 3mila. Ma non saranno gestiti con licenziamenti, bensì con il ricorso a contratti di solidarietà. Questo l’esito dell’accordo quadro firmato al ministero dello Sviluppo economico da azienda e sindacati, con la pesante assenza della sigla Slc Cgil, che parla di esuberi inesistenti e di “un vero e proprio ricatto” nei confronti del governo: la società continua a bloccare le 4mila assunzionipromesse, in attesa che l’esecutivo finanzi gli ammortizzatori sociali richiesti.

Il documento è stato firmato il 7 settembre e consiste in un accordo quadro che nelle prossime settimane dovrà prendere forma in intese più dettagliate. Al numero di 3mila esuberi, riferiscono i sindacati firmatari, si è arrivati dopo che l’azienda ha rinunciato alla societarizzazione, cioè allo scorporo, della divisione caring, in pratica i call center, che conta circa 9mila dipendenti. “Non ci saranno uscite traumatiche”, assicura Stefano Conti, segretario generale di Ugl Tlc. Niente licenziamenti, dunque, ma ricorso ai contratti di solidarietà difensiva. Uno strumento al quale Telecom sembra affezionata, dal momento che lo ha utilizzato prima dal 2010 al 2012 e poi dal 2013 al 2015, coinvolgendo un totale di32mila dipendenti. A fianco all’ammortizzatore sociale, gli esuberi saranno gestiti con prepensionamenti. E si prevede anche la mobilità volontaria per 330 lavoratori.

Un dipendente Telecom

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.