LA DEMOCRAZIA DIRETTA E IL SENSO DEL RIDICOLO

Redazione, vi invio un articolo da https://www.ch.ch/it/diritto-voto/?plz=#bv3602 Chi ha il diritto di votare?  Diritto di voto a livello federale Se avete già compiuto 18 anni, avete la cittadinanza svizzera e non siete sotto curatela generale per infermità o debolezza mentali, potete partecipare alle votazioni federali e alle elezioni del Consiglio nazionale, ma anche lanciare e firmare referendum e iniziative a livello federale. Gli Svizzeri residenti all’estero devono farsi registrare presso la competente rappresentanza svizzera. Diritto di voto dei minorenni A livello federale possono votare soltanto le persone maggiorenni, ma a livello cantonale ogni Cantone può decidere di concedere il diritto […]
Condividi:

Redazione,

vi invio un articolo

da https://www.ch.ch/it/diritto-voto/?plz=#bv3602

Chi ha il diritto di votare?

Se avete già compiuto 18 anni, avete la cittadinanza svizzera e non siete sotto curatela generale per infermità o debolezza mentali, potete partecipare alle votazioni federali e alle elezioni del Consiglio nazionale, ma anche lanciare e firmare referendum e iniziative a livello federale.

Gli Svizzeri residenti all’estero devono farsi registrare presso la competente rappresentanza svizzera.

Diritto di voto dei minorenni

A livello federale possono votare soltanto le persone maggiorenni, ma a livello cantonale ogni Cantone può decidere di concedere il diritto di voto anche ai minorenni. Per ora, tuttavia, solo il cantone di Glarona consente ai giovani di 16 e 17 anni di votare sugli oggetti cantonali e comunali, mentre il diritto d’eleggibilità permane a 18 anni.

Diritto di voto degli Svizzeri all’estero

Per poter partecipare alle votazioni federali, gli Svizzeri all’estero devono essere immatricolati presso una rappresentanza diplomatica svizzera e iscriversi nel registro elettorale di un Comune svizzero (Comune d’origine o ex Comune di domicilio). È inoltre possibile partecipare alle elezioni del Consiglio Nazionale. Per contro, si può partecipare all’elezione del Consiglio degli Stati soltanto se il diritto cantonale lo prevede espressamente.

Diritto di voto delle donne

La Svizzera è uno degli ultimi Paesi al mondo ad aver introdotto il suffragio femminile. È infatti soltanto dal 1971 che le donne hanno il diritto di votare ed essere elette a livello federale. A livello cantonale, Vaud e Neuchâtel sono stati i primi a concedere il voto alle donne nel 1959. Il Cantone più reticente è stato Appenzello Interno che, nel 1990, è stato costretto a introdurre il suffragio femminile da una decisione del Tribunale federale.

Diritto di voto degli stranieri

Gli stranieri non possono partecipare alle votazioni né alle elezioni federali.

Per contro, possono partecipare alle votazioni cantonali e/o comunali se il diritto cantonale lo prevede. Attualmente solo un terzo dei Cantoni svizzeri prevede questa possibilità.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.