29 GIUGNO STRAGE DI VIAREGGIO

Il Foglio Bianco Il Foglio Bianco Il sindacatoaltracosa aderisce alla manifestazione del 29 giugno sulla strage di Viareggio.Posted: 22 Jun 2015 11:11 AM PDT29 giugno 2015: 6 anniversario della strage ferroviaria di Viareggio, ore 17.00 incontro-dibattito nella sala del Comune ore 20.30 appuntamento in via Ponchielli (luogo del disastro): manifestazione per le vie della città Strage annunciata di un disastro “Incancellabile”. 32 Vittime e feriti gravissimi, ustionati per tutta la vita Questo è accaduto la notte del 29 giugno 2009 nella stazione ferroviaria di Viareggio. Da quel giorno 6 anni ininterrotti di mobilitazione, di lotta, di iniziative … 33 […]
Condividi:

Il Foglio Bianco

Il Foglio Bianco

Il sindacatoaltracosa aderisce alla manifestazione del 29 giugno sulla strage di Viareggio.Posted: 22 Jun 2015 11:11 AM PDT29 giugno 2015: 6 anniversario della strage ferroviaria di Viareggio, ore 17.00 incontro-dibattito nella sala del Comune

ore 20.30 appuntamento in via Ponchielli (luogo del disastro): manifestazione per le vie della città

Strage annunciata di un disastro “Incancellabile”. 32 Vittime e feriti gravissimi, ustionati per tutta la vita

Questo è accaduto la notte del 29 giugno 2009 nella stazione ferroviaria di Viareggio. Da quel giorno 6 anni ininterrotti di mobilitazione, di lotta, di iniziative …
33 imputati e 9 società coinvolte nel disastro ferroviario.
Un processo in corso e una ‘guerriglia’ processuale dispiegata. Avvocati e consulenti degli imputati costretti a fare carte false …
Sul banco degli imputati il gruppo dirigente delle ferrovie, con a capo Moretti, l’ex Ad di Fsi, ora transitato a Finmeccanica. Moretti, principale imputato, è rinviato a giudizio con accuse pesantissime. Eppure lo Stato, che non si è costituito parte civile nel processo, in questi anni attraverso i suoi governi, ha rinominato e promosso il cav. Moretti (insignito cavaliere del lavoro dal capo dello Stato, Napolitano). Il governo Berlusconi e quello di Letta, fino a Renzi, lo hanno protetto e già ‘assolto’.
Un processo semplice e palese per le gravi e pesanti responsabilità degli imputati nell’aver gestito ed attuato una politica di abbandono della sicurezza; un processo difficile e complicato perché gli imputati rappresentano poteri forti e sono manager di Stato.
Moretti, oltre ad aver risparmiato sulla sicurezza (nella sua gestione da Ad delle ferrovie: dal 2006 al 2014 sui binari hanno perso la vita 54 lavoratori!), ha intimidito, ricattato, minacciato e aggredito i ferrovieri impegnati nelle lotte per la sicurezza e la salute, con pesanti provvedimenti disciplinari: dalle sospensioni ai licenziamenti.

Mobilitarsi ed organizzarsi
contro la prescrizione che incombe sul processo di Viareggio,
contro ogni forma di rappresaglia politico-sindacale!

Verità e giustizia per Viareggio, Sicurezza e libertà nei luoghi di lavoro!

18 giugno 2015

Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione Cgil

http://sindacatounaltracosa.org/2015/06/19/viareggio-adesione-alla-manifestazione-del-29-giugno/

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.