IL VOTO IN TURCHIA

Redazione di Operai Contro, Con il 100% dei voti scrutinati nelle elezioni generali in Turchia, il partito Akp, del “sultano” Erdogan, non solo ha perso la maggioranza assoluta in Parlamento, ma anche il 9% delle preferenze e 71 deputati. Il partito del presidente Recep Tayyp Erdogan ha ottenuto il 40,8%, il movimento d’opposizione Chp il 25,1%, il nazionalista Mhp il 16,4%, il filocurdo Hdp il 12,9%. Non si hanno ancora i dati dell’astensione Oltre all’obiettivo della maggioranza assoluta, Erdogan si era prefissato di superare il 60% necessario a poter convocare un referendum sul sistema politico del Paese. “Prevediamo ungoverno […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

Con il 100% dei voti scrutinati nelle elezioni generali in Turchia, il partito Akp, del “sultano” Erdogan, non solo ha perso la maggioranza assoluta in Parlamento, ma anche il 9% delle preferenze e 71 deputati.

Il partito del presidente Recep Tayyp Erdogan ha ottenuto il 40,8%, il movimento d’opposizione Chp il 25,1%, il nazionalista Mhp il 16,4%, il filocurdo Hdp il 12,9%.

Non si hanno ancora i dati dell’astensione

Oltre all’obiettivo della maggioranza assoluta, Erdogan si era prefissato di superare il 60% necessario a poter convocare un referendum sul sistema politico del Paese.

“Prevediamo ungoverno di minoranza ed elezioni anticipate“, ha fatto sapere un alto ufficiale dell’Akp.

Un lettore

Condividi:

1 Comment

  1. campagnadiprimavera

    Non cambia nulla, possono fare tutte le elezioni che vogliono se non cambia il modo operaio di entrare, stare e uscire dalla fabbrica.