MEDIO ORIENTE, ARMAMENTI E POTENZE

RASSEGNA STAMPA Guardian       150423 La corsa agli armamenti – valore di $18MD – aiuta ad alimentare il conflitto mediorientale Per quest’anno si prevede che i 5 maggiori acquirenti del MO – Arabia Saudita, EAU, Algeria, Egitto ed Irak – acquistino armi per $18MD, lo scorso anno sono ammontate a 12MD; le vendite da parte dei paesi occidentali  hanno raggiunto livelli inediti. Ironicamente tra i maggiori venditori di armi ci sono membri permanenti del CdS ONU, che ha sostenuto iniziative per il controllo delle armi non convenzionali. Un fattore di accelerazione della proliferazione di armamenti, con conflitti armati in corso […]
Condividi:

RASSEGNA STAMPA

Guardian       150423

La corsa agli armamenti – valore di $18MD – aiuta ad alimentare il conflitto mediorientale

Per quest’anno si prevede che i 5 maggiori acquirenti del MO – Arabia Saudita, EAU, Algeria, Egitto ed Irak – acquistino armi per $18MD, lo scorso anno sono ammontate a 12MD; le vendite da parte dei paesi occidentali  hanno raggiunto livelli inediti.
Ironicamente tra i maggiori venditori di armi ci sono membri permanenti del CdS ONU, che ha sostenuto iniziative per il controllo delle armi non convenzionali.
Un fattore di accelerazione della proliferazione di armamenti, con conflitti armati in corso in Siria, Irak, Libia e Yemen, è la decisione del presidente russo Putin aumentare la vendita di armi consentendo la fornitura di missili antiaerei S-300 all’Iran, il maggior rivale dei paesi del Golfo, bloccati dalla Russia dal 2010.
        La dichiarazione di Putin è giunta due giorni prima della rivelazione da parte del primo ministro iracheno, Haider al-Abadi, che aveva chiesto agli USA armamenti per miliardi di $ per combattere ISIS.

        Viceversa la mera enorme quantità di armi vendute dagli Occidentali a paesi come Arabia e EAU può spingere la Russia a tornare in MO, non ultimo per vendere armi.

        La scorsa settimana il ministro francese degli Esteri, Fabius, ha rivelato che stanno progredendo i negoziati per la vendita di caccia Rafale agli Emirati, uno dei maggiori acquirenti mediorientali.

        Funzionari dell’industria della Difesa americana hanno fatto sapere al Congresso che si attendono altre richieste dai paesi arabi che stanno combattendo Isis- Arabia, EAU, Qatar, Bahrain, Giordania ed Egitto.

Dal rapporto di IHS Jane’s Global Defence Trade e di Sipri risulta che l’Arabia Saudita è divenuta il maggior importatore di armi e il 4° maggior acquirente mondiale.
        L’Arabia è intervenuta in Bahrain e in Yemen nel 2009, e di nuovo in Yemen quest’anno.

        La nuova alleanza militare per gran parte sunnita a guida dell’Arabia (chiamata Nato Arraba) sembra mirata soprattutto contro l’Iran nel conflitto per procura tra i due paesi in Yemen.

Preoccupato della nuova assertività saudita è il primo ministro iracheno, si chiede cosa i sauditi intendano fare dopo lo Yemen, mirano magari all’Irak?       E’ in corso una guerra per procura anche in Siria, tra Iran che ha appoggiato il governo Assad con armi e assistenza militare, e i paesi del Golfo che hanno appoggiato vari gruppi ribelli, compresi quelli islamisti.
I paesi del Golfo stanno rinnovando i propri armamenti per i conflitti contro i ribelli come fecero gli Usa in Afghanistan e Irak.

        Quelli convenzionali di cui disponevano non erano adatti a combattere conflitti settari o ribellioni.

        Un esperto per la sicurezza mediorientale rimarca che gli interventi militari della nuova coalizione araba sono per ora contro obiettivi deboli (soft): l’Arabia contro i guerriglieri in Yemen, l’Egitto contro i beduini nel Sinai, i bombardamenti contro le forze disorganizzate in Libia. Ma se si continua a colpire questi obiettivi deboli, essi troveranno i loro sostenitori e mandatari e risponderanno, dando il via ad un circolo vizioso.

È ora da vedere se la forte espansione delle forze armate di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e il Qatar sarà vista come una minaccia contro l’Iran.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.