Basta stragi di migranti

Caro Operai Contro, il Papa implora la fine delle stragi di massa dei migranti in mare. Ma perché il Vaticano non invia navi sulle coste libiche a caricare i candidati all’affogamento? In cosa consiste la carità cristiana? Nel predicare bene e razzolare male? E Renzi perché non invia le navi per soccorrere i profughi sulle coste libiche? Con 2 viaggi si potrebbero portare in Italia almeno mille migranti al giorno. L’Europa non potrebbe fare altrettanto concordando sbarchi su altre coste del mediterraneo? Alte autorità, alti prelati, parlate di soccorsi umanitari? E allora fateli veramente questi benedetti soccorsi! Altrimenti l’odio […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

il Papa implora la fine delle stragi di massa dei migranti in mare. Ma perché il Vaticano non invia navi sulle coste libiche a caricare i candidati all’affogamento? In cosa consiste la carità cristiana? Nel predicare bene e razzolare male?

E Renzi perché non invia le navi per soccorrere i profughi sulle coste libiche? Con 2 viaggi si potrebbero portare in Italia almeno mille migranti al giorno. L’Europa non potrebbe fare altrettanto concordando sbarchi su altre coste del mediterraneo?

Alte autorità, alti prelati, parlate di soccorsi umanitari? E allora fateli veramente questi benedetti soccorsi! Altrimenti l’odio nei vostri confronti strariperà prima o poi!

Invece Renzi tenta di mettersi d’accordo con Obama su come risolvere il problema alla radice: intervenire militarmente in Libia nel conflitto aperto, e “incidentalmente” sterminare le centinaia di profughi che affollano le coste in attesa del “viaggio della speranza”. Ma Obama non mette a disposizione i Droni, perché da soli non risolverebbero né il problema dei profughi, tantomeno quelli del conflitto armato.

Con l’impennata del numero di migranti che affogano nel tentativo di arrivare in Europa, sono deflagrati anche gli appelli falsamente e ipocritamente umanitari delle alte autorità. Renzi da fondo al repertorio più demagogico e mentre spara una cazzata dietro l’altra, senza ovviamente sfiorare il problema, scomoda pomposamente “secoli di storia della civiltà”, ma se lui ne è il prodotto si riconferma che la “civiltà” è quella dei padroni e delle loro barbarie.

Salvini e Alfano guidano la cordata di quanti sostengono che i barconi vadano affondati da vuoti, nessuno ci salirebbe, nessuno affogherebbe, così per questa fetta di politicanti il problema sarebbe risolto.

Per sviare l’attenzione Renzi ha creato il diversivo della caccia ai trafficanti e agli scafisti, ma è un modo per non affrontare il problema, trafficanti e scafisti possono essere sostituiti.

Al di là dei sermoni e della propaganda, se gli aiuti umanitari resteranno solo campagne demagogiche, niente cambierà per i migranti che affrontano “il viaggio della speranza”.

Perciò dobbiamo trovare il modo per esercitare una pressione sui governanti: o la smettete di affogare i profughi, o ve ne andate a casa.

Saluti da un affezionato lettore.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.