Disoccupazione, meno richieste di assegno, ma i senza lavoro aumentano

Redazione di Operai Contro, la crescita non c’è. ma non chiediamo neanche più la disoccupazione. Sono state messe mille condizioni per cui trovano sempre la clausola per non dfartelo Secondo i dati diffusi dall’Inps, nel febbraio 2015 sono state presentate 119.519 domande tra Aspi, mini Aspi, mobilità e disoccupazione ordinaria e speciale edile. Un anno prima, il dato si attestava invece a quota 144.231. Eppure, benché le richieste di ammortizzatori sociali siano calate, il tasso di disoccupazione nello stesso periodo è addirittura aumentato. Nel febbraio 2015, il dato era pari al 12,7%, in aumento di 0,2 punti su base […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

la crescita non c’è.

ma non chiediamo neanche più la disoccupazione. Sono state messe mille condizioni per cui trovano sempre la clausola per non dfartelo

Secondo i dati diffusi dall’Inps, nel febbraio 2015 sono state presentate 119.519 domande tra Aspi, mini Aspi, mobilità e disoccupazione ordinaria e speciale edile. Un anno prima, il dato si attestava invece a quota 144.231.

Eppure, benché le richieste di ammortizzatori sociali siano calate, il tasso di disoccupazione nello stesso periodo è addirittura aumentato. Nel febbraio 2015, il dato era pari al 12,7%, in aumento di 0,2 punti su base annua: nel giro di un anno, i disoccupati sono cresciuti di 67mila unità.

“Sicuramente non si manifesta una crescita, come dimostra la sostanziale stabilità della disoccupazione – sottolinea Loy – La composizione sociale di quei disoccupati, probabilmente è cambiata nel tempo. C’è una parte sempre più ampia del mondo del lavoro temporaneo, fragile, che fa lavoretti brevi e non matura i requisiti per ottenere la disoccupazione. Però, quando la persona viene intervistata dall’Istat, risulta disoccupata perché non lavora più”.

un giovane disoccupato
Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.