Renzi taglia 1,5 miliardi di euro ai Comuni

Caro Operai Contro, i Comuni subiranno da parte del governo un taglio di 1,5 miliardi di euro e saranno costretti ad aumentare le tasse locali penalizzando le famiglie. Tra i 108 Comuni capoluogo di provincia presi in esame, quelli più penalizzati da questa operazione saranno quelli di Cosenza, di Napoli, di Siena e di Firenze. Se la municipalità cosentina si troverà con 54 euro pro capite in meno, a Napoli e a Siena i tagli ammonteranno a 51 euro per ciascun residente, mentre a Firenze le minori risorse a disposizione del primo cittadino toccheranno i 50 euro pro capite. […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

i Comuni subiranno da parte del governo un taglio di 1,5 miliardi di euro e saranno costretti ad aumentare le tasse locali penalizzando le famiglie.

Tra i 108 Comuni capoluogo di provincia presi in esame, quelli più penalizzati da questa operazione saranno quelli di Cosenza, di Napoli, di Siena e di Firenze. Se la municipalità cosentina si troverà con 54 euro pro capite in meno, a Napoli e a Siena i tagli ammonteranno a 51 euro per ciascun residente, mentre a Firenze le minori risorse a disposizione del primo cittadino toccheranno i 50 euro pro capite.

Lo denuncia l’Ufficio studi della Cgia di Mestre, in base ai dati presentati nei giorni scorsi dal ministero degli Interni sul proprio sito internet.

«Con meno soldi a disposizione – segnala il segretario della Cgia di Mestre Giuseppe Bortolussi – è quasi certo che i Sindaci saranno costretti ad aumentare i tributi locali. Cosicché, Tasi, Imu e Tari rischiano anche quest’anno di subire l’ennesimo aumento.

Ma Renzi continua a dire che non ci saranno tagli alla spesa.

Saluti da una lettrice

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.