PCB fuorilegge: la strage continua

Caro Operai Contro, dati shock in provincia di Brescia sul tasso di mortalità a causa di tumori correlati all’inquinamento di PCB. La Caffaro lo produceva, ma dal 1983 il PCB è fuorilegge. Oggi, marzo 2015 non si trova solo nell’area vasta della Caffaro, ma in tutta la città ed ha invaso anche la campagna. Fabbriche, discariche e altri impianti di trattamento, fanno di Brescia e del suo hinterland allargato un vero caso nazionale. Allego un estratto da BresciaToday. Saluti da un lettore. A Castegnato, Passirano e nei Comuni limitrofi 24 morti all’anno, 727 dal 1980 al 2009 Poco più […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

dati shock in provincia di Brescia sul tasso di mortalità a causa di tumori correlati all’inquinamento di PCB. La Caffaro lo produceva, ma dal 1983 il PCB è fuorilegge. Oggi, marzo 2015 non si trova solo nell’area vasta della Caffaro, ma in tutta la città ed ha invaso anche la campagna. Fabbriche, discariche e altri impianti di trattamento, fanno di Brescia e del suo hinterland allargato un vero caso nazionale. Allego un estratto da BresciaToday.

Saluti da un lettore.

A Castegnato, Passirano e nei Comuni limitrofi 24 morti all’anno, 727 dal 1980 al 2009 Poco più di 24 persone all’anno, per un totale di 727 in meno di un trentennio, dal 1980 al 2009. Le persone morte a causa di un tumore al fegato nell’area di Castegnato e di Passirano, e in una decina di Comuni limitrofi. Dati sconvolgenti sulla qualità della vita (e dell’ambiente) nella provincia di Brescia, emblematici perché coinvolgono non solo paesi praticamente ‘incollati’ alla città, come Castegnato appunto, ma anche paesi immersi nel cuore della Franciacorta e dei suoi vigneti, vedi Passirano. Oltre ai tumori al fegato infatti si registrano percentuali anomale di melanomi, di linfomi non Hodgkin – a Passirano +44% tra gli uomini rispetto alla media regionale – e di tumori alla mammella, +18% a Castegnato. Tumori associati al PCB, spiega ancora l’Asl di Brescia, in quantità più elevate rispetto ad altre zone. Una (brutta) storia che forse già si conosceva. Ma per cui si è fatto davvero poco per rimediare. I risultati di un’indagine prodotta dall’Enea, l’Ente Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, presentati in occasione di un convegno organizzato dalla Cgil di Brescia e ripresi dal Corriere della Sera.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.