L’industriale paladino dell’antimafia sotto inchiesta in Sicilia per mafia

Redazione, la mafia in Sicilia è nata per difendere gli interessi dei latifondisti Quando i latifondisti sono diventati industriali, la mafia era sempre al loro servizio I mafiosi sono diventati latifondisti e industriali Perchè meravigliarsi che degli industriali possano essere mafiosi? Un lettore Dalla Repubblica C’è un pezzo grosso dell’Antimafia dell’ultima ora che è finito sotto inchiesta per mafia. È uno dei volti nuovi dell’Italia che combatte i boss, ha rapporti stretti con più di un ministro e con tanti prefetti, è il presidente degli industriali siciliani e il delegato per la “legalità” di Confindustria. Ci sono alcuni pentiti […]
Condividi:

Redazione,

la mafia in Sicilia è nata per difendere gli interessi dei latifondisti

Quando i latifondisti sono diventati industriali, la mafia era sempre al loro servizio

I mafiosi sono diventati latifondisti e industriali

Perchè meravigliarsi che degli industriali possano essere mafiosi?

Un lettore

Dalla Repubblica

C’è un pezzo grosso dell’Antimafia dell’ultima ora che è finito sotto inchiesta per mafia. È uno dei volti nuovi dell’Italia che combatte i boss, ha rapporti stretti con più di un ministro e con tanti prefetti, è il presidente degli industriali siciliani e il delegato per la “legalità” di Confindustria. Ci sono alcuni pentiti che parlano di lui e delle sue “pericolose frequentazioni”.

Come si chiuderà questa vicenda  –  se c’è solo fumo o anche molto arrosto  –  nessuno ancora lo può dire, di sicuro però Antonello Montante, uno dei cosiddetti paladini delle battaglie antimafia più recenti (troppo recenti, maligna qualcuno) è al momento indagato per reati di mafia alla procura della repubblica di Caltanissetta. All’anagrafe è registrato come Antonio Calogero Montante, ha 52 anni, è un siciliano di Serradifalco, provincia di Caltanissetta  –  dove è anche presidente della locale Camera di Commercio  –  ed è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2008. È a capo di un impero nato negli anni ’20 del secolo scorso con una fabbrica di biciclette, è fondatore della “Msa”, Mediterr Shock Absorbers Spa, azienda di progettazione e produzione di ammortizzatori per veicoli industriali presente in tutto il mondo.

Su di lui c’è l’inchiesta di Caltanissetta e poi ce n’è un’altra a Catania, su una denuncia presentata nei mesi scorsi. Indagini blindatissime, sia per il “peso” del personaggio coinvolto sia per gli effetti che le stesse indagini potrebbero provocare. Per esempio, dal 20 gennaio 2015, il governo  –  su proposta del ministero dell’Interno  –  ha designato Montante componente dell’Agenzia dei beni confiscati. Una postazione strategica, lì si decide il destino di patrimoni sporchi per miliardi di euro.

L’inchiesta è nella prima fase e nessuno è nelle condizioni di prevedere dove potrebbe portare, ma fra le pieghe di questa storia ci sono già tutte le incoerenze di un’antimafia di fresca nascita

 

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.