Termini Imerese, per Grifa 250 milioni di aiuti pubblici e “incentivi” pagati da Fca

Redazione di Operai Contro, pagano gli affaristi di GRIFA per licenziarci tranquillamente Mentre Fca approda a Wall Street, il Lingotto si prepara a salpare per sempre dalla Sicilia liquidando la pratica Termini Imerese. E per farlo è disposto a mettere sul piatto un incentivo all’esodo per una parte dei 770 dipendenti Fiat e Magneti Marelli dello stabilimento siciliano, che ha chiuso i battenti nel 2011. Incentivo che andrà ad aggiungersi a 250 milioni di euro di aiuti pubblici, più almeno 8 milioni necessari per finanziare fino a due anni la cassa integrazione straordinaria per una parte dei lavoratori. E’ […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

pagano gli affaristi di GRIFA per licenziarci tranquillamente

Mentre Fca approda a Wall Street, il Lingotto si prepara a salpare per sempre dalla Sicilia liquidando la pratica Termini Imerese. E per farlo è disposto a mettere sul piatto un incentivo all’esodo per una parte dei 770 dipendenti Fiat e Magneti Marelli dello stabilimento siciliano, che ha chiuso i battenti nel 2011. Incentivo che andrà ad aggiungersi a 250 milioni di euro di aiuti pubblici, più almeno 8 milioni necessari per finanziare fino a due anni la cassa integrazione straordinaria per una parte dei lavoratori. E’ questa la “dote” che si prepara a intascare Grifa (Gruppo italiano fabbrica automobili), l’azienda pronta a subentrare al gruppo guidato da Sergio Marchionne che il 14 ottobre avvierà le procedure di licenziamento collettivo per i 770 operai di Termini.

Gli imbroglioni gridano a squarciagola GRIFA ma la realtà è il licenziamento.

La complicità di CGIL-CISL-UIL è totale

In base alla prima intesa firmata il 10 ottobre con i sindacati al ministero dello Sviluppo economico, Grifa si prepara a produrre 35mila auto ibride all’anno, con un investimento di 350 milioni per i primi tre anni. Tra cui, appunto, 250 milioni di euro di aiuti pubblici, messi sul tavolo da ministero dello Sviluppo e Regione Sicilia. Mentre 100 milioni rappresentano il capitale sociale dell’azienda. Almeno “in potenza”, considerato che attualmente quello che risulta dalle visure camerali si limita a 25 milioni e l’aumento deliberato a luglio, con l’annuncio dell’ingresso in società del fondo brasiliano Kbo Capital, non è ancora stato versato in attesa dell’esito della discussione con i sindacati.

Ho cercato GRIFA su Internet ho trovato due notizie:

– una fabbrichetta di carta di 50 operai

– un sito in costruzione

Operai rompiamogli le corna

Un operaio

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.