GERMANIA – UE – FRANCIA

RASSEGNA STAMPA La Francia non ha bisogno di nessuna Agenda 2010 Disoccupazione doppia di quella in Germania, economia stagnante, aumento del deficit statale. Sarebbero dati che dimostrano che per la Francia andrebbe bene il programma della tedesca Agenda 2010, che ha fermato i salari reali per anni; la Germania è leader nell’export mentre la Francia sta perdendo mercati esteri. Sembra che la Germania abbia vinto nella competizione tra le nazioni, e che possa permettersi di dare consigli: Agenda 2010. Ma se tutti i paesi dell’euro facessero come la Germania, dumping salariale e diventassero aggressivi nell’export, chi dovrebbe comperare le […]
Condividi:

RASSEGNA STAMPA

La Francia non ha bisogno di nessuna Agenda 2010

Disoccupazione doppia di quella in Germania, economia stagnante, aumento del deficit statale. Sarebbero dati che dimostrano che per la Francia andrebbe bene il programma della tedesca Agenda 2010, che ha fermato i salari reali per anni; la Germania è leader nell’export mentre la Francia sta perdendo mercati esteri.

Sembra che la Germania abbia vinto nella competizione tra le nazioni, e che possa permettersi di dare consigli: Agenda 2010.

Ma se tutti i paesi dell’euro facessero come la Germania, dumping salariale e diventassero aggressivi nell’export, chi dovrebbe comperare le loro merci?

È sicura una crisi delle vendite.

La Germania sta seguendo uno strano modello economico: si trova nel centro dell’Europa ma pensa di rinunciare ai paesi dell’euro e di poter vendere tutto sui mercati esteri.

Il fatto è che l’economia tedesca è calata nel secondo trimestre, la crisi dell’euro è arrivata anche in Germania; anche i neoliberali vincitori di Nobel sono allarmati, temono che la Germania stia guidando l’Europa in modo sbagliato; il presidente BCE Draghi ha fatto capire che non ritiene sensata la politica di austerità tedesca.

L’alternativa?  La ripresa dei salari tedeschi, un pacchetto di stimolo congiunturale, che permetterebbero la ripresa delle importazioni tedesche.

LA FRANCIA NON HA BISOGNO DI NESSUNA AGENDA 2010

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.