Ucraina: operai guerra alla guerra dei padroni

Redazione di Operai Contro, le truppe di kiev da mesi sono affiancate fa legionari pagati dalla UE e dagli USA. I ribelli dell’Est sono affiancati dalle truppe dei padroni Russi Operai Ucraini: ne con Kiev ne con i Russi Un lettore di Operai Contro Cronaca “Domani la commissione preparerà il pacchetto” delle nuove sanzioni europee per la Russia e “la decisione si prenderà venerdì”. Lo indica Federica Mogherini parlando davanti alla Commissione Esteri del Parlamento europeo. “Non c’è una soluzione militare” alla crisi ucraina: il segretario generale dell’ Onu Ban Ki-moon ha messo in guardia l’Occidente contro i pericoli di una […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

le truppe di kiev da mesi sono affiancate fa legionari pagati dalla UE e dagli USA.

I ribelli dell’Est sono affiancati dalle truppe dei padroni Russi

Operai Ucraini: ne con Kiev ne con i Russi

Un lettore di Operai Contro

Cronaca

“Domani la commissione preparerà il pacchetto” delle nuove sanzioni europee per la Russia e “la decisione si prenderà venerdì”. Lo indica Federica Mogherini parlando davanti alla Commissione Esteri del Parlamento europeo.

“Non c’è una soluzione militare” alla crisi ucraina: il segretario generale dell’ Onu Ban Ki-moon ha messo in guardia l’Occidente contro i pericoli di una escalation militare, nel momento in cui la Nato si appresta a rafforzare la sua presenza nell’ est europeo. “L’ Unione europea, gli americani e la maggior parte dei Paesi occidentali – ha detto durante una visita in Nuova Zelanda – stanno discutendo molto seriamente tra loro sul modo di procedere” di fronte alla presenza russa in Ucraina. Devono capire che non c’è soluzione militare. Un dialogo politico per una soluzione politica è il cammino più sicuro”, ha aggiunto, deplorando una “situazione caotica e pericolosa” dalle conseguenze “regionali e mondiali”. Il suo avvertimento è indirizzato ai 28 capi di Stato dell’ Alleanza atlantica che devono adottare al summit di giovedì e venerdì un piano di reazione in risposta all’intervento russo nella crisi ucraina.

Mosca, nuova strategia con Nato più forte a confini – La Russia adatterà la sua dottrina militare tenendo presente il comparire di nuove minacce ed in particolare il rafforzamento della Nato alle sue frontiere. Lo ha detto oggi un alto responsabile militare russo. “Tutto dimostra la volontà delle autorità degli Stati Uniti e della Nato di proseguire nella loro politica di deterioramento delle relazioni con la Russia”, ha detto Mikhail Popov, vicesegretario del Consiglio di sicurezza russo.

Lavrov, Occidente incoraggia ‘partito guerra’ a Kiev  – ”La proposta di rinunciare allo status di neutralità da parte dell’Ucraina dimostra che il ‘partito della guerra’ a Kiev cerca di minare l’iniziativa di pace di cui si e’ parlato tra l’altro all’incontro di Minsk”: lo ha detto oggi a Mosca il ministro degli esteri russo, Serghiei Lavrov. ”Purtroppo da parte di Washington, di alcune capitali europee, di Bruxelles, della Nato, si tenta di incoraggiare il ‘partito della guerra’ a Kiev”, ha aggiunto.

Sequestro edificio governatore Dnipropetrovsk – Un tribunale di Mosca ha messo sotto sequestro un business center appartenente a Elit-Holdingad, una della societa’ di cui e’ co-fondatore Igor Kolomoiski, governatore (filo Kiev) della regione ucraina di Dnipropetrovsk le cui attivita’ imprenditoriale erano gia’ finite nel mirino dei ribelli filorussi. Lo ha reso noto il portavoce del comitato investigativo russo, Vladimir Markin. Gli investigatori sospettano che i proventi dell’affitto di questo edificio possano essere da Kolomoiski ”per finanziare attivita’ criminali nell’Ucraina sud-orientale”.

Unhcr, numero sfollati interni sale a 260mila – A causa del conflitto nell’est del Paese, il numero di sfollati interni in Ucraina è più che raddoppiato nelle ultime tre settimane passando dai 117mila dello scorso cinque agosto a circa 260mila al primo settembre. Lo ha comunicato oggi l’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr).

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.