Viva la deflazione!

Egregio Direttore, dai politici ai giornali c’è unanime allarmismo sul fatto che i prezzi al consumo sarebbero scesi dello 0,1% rispetto al 2013. L’allarme è annunciato sconvolgente perché non accadeva dal 1959. Ma negli ultimi anni quanto è diminuita la massa dei salari rispetto all’andamento dei prezzi? Eppure dobbiamo continuare a sopravvivere, con salari ridotti e con espedienti per quanti di noi sono disoccupati. Visto che negli ultimi anni la massa dei salari è precipitata, perché dovremo allarmarci se i prezzi al consumo dopo 55 anni sono scesi di un inezia rispetto ai salari? Oltretutto la contrazione della produzione […]
Condividi:

Egregio Direttore,

dai politici ai giornali c’è unanime allarmismo sul fatto che i prezzi al consumo sarebbero scesi dello 0,1% rispetto al 2013. L’allarme è annunciato sconvolgente perché non accadeva dal 1959.

Ma negli ultimi anni quanto è diminuita la massa dei salari rispetto all’andamento dei prezzi? Eppure dobbiamo continuare a sopravvivere, con salari ridotti e con espedienti per quanti di noi sono disoccupati.

Visto che negli ultimi anni la massa dei salari è precipitata, perché dovremo allarmarci se i prezzi al consumo dopo 55 anni sono scesi di un inezia rispetto ai salari? Oltretutto la contrazione della produzione industriale non ha intaccato i livelli di produttività, padroni e faccendieri non hanno smesso di mettere in tasca paccate di soldi.

Non è certo colpa nostra se bottegai grandi e piccoli, dopo aver fatto i soldi hanno dovuto chiudere bottega. Dovremo strapparci i capelli perché i bottegai in attività, hanno ritoccato di un ombra al ribasso i prezzi, tentando di limitare il calo delle vendite?

Come mai e perché nessuno si preoccupa di alzare i salari e ci spiega come possono campare i disoccupati con o senza deflazione?

Ne abbiamo fin sopra i capelli della politica che calpesta gli operai e ingrossa le fila dei disoccupati in nome della tenuta sociale del Paese, per tutelare padroni, banche e strati agiati.

Saluti da un estimatore di Operai Contro

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.