Iraq, raid non bastano: Obama punta a un governo senza al-Maliki e ad armare i curdi

Redazione di operai Comtro, I bombardamenti dell’esercito dell’Isis continuano e, come hanno spiegato le autorità americane, “non è in vista la fine dei bombardamenti”. Non è in vista la fine dei bombardamenti perché non servono a bloccare l’ISIS. I bombardamenti non servono agli USA a riprendersi i pozzi di petrolio. I bombardamenti USA ancora una volta servono unicamente a macellare i civili Gli attacchi americani – concentrati tutti nell’area di Sinjar, nel nordovest del Paese – sono stati decisi sostanzialmente per due ragioni:  bloccare l’avanzata dei miliziani dell’ISIS verso le aree curde; difendere il personale diplomatico americano di stanza a Bagdad ed Erbil. Si tratta […]
Condividi:

Redazione di operai Comtro,

I bombardamenti dell’esercito dell’Isis continuano e, come hanno spiegato le autorità americane, “non è in vista la fine dei bombardamenti”. Non è in vista la fine dei bombardamenti perché non servono a bloccare l’ISIS. I bombardamenti non servono agli USA a riprendersi i pozzi di petrolio.

I bombardamenti USA ancora una volta servono unicamente a macellare i civili

Gli attacchi americani – concentrati tutti nell’area di Sinjar, nel nordovest del Paese – sono stati decisi sostanzialmente per due ragioni:  bloccare l’avanzata dei miliziani dell’ISIS verso le aree curde; difendere il personale diplomatico americano di stanza a Bagdad ed Erbil. Si tratta di obiettivi che possono prendere alcune settimane, che sono di incerta efficacia ma che soprattutto appaiono di portata limitata

Obama può quindi dire che “gli Stati Uniti non permetteranno la creazione di un califfato tra la Siria e l’Iraq“. Il problema è che quel califfato di fatto già esiste, che decine di città e villaggi sono caduti praticamente senza combattere nelle mani degli islamisti e che i bombardamenti possono bloccare l’avanzata dei miliziani ma non restituire i territori conquistati. Casa Bianca e Pentagono stanno dunque studiando possibili contromisure.

Una possibilità sarebbe quella di aumentare l’aiuto militare al governo di Nouri al-Maliki, che dallo scorso maggio chiede un intervento più deciso diWashington. Ci sono già 300 esperti militari americani in Iraq, per valutare il tipo di assistenza da dare. Niente è stato ancora deciso, anche perché l’obiezione più grande è che dare le armi ad al-Maliki potrebbe rafforzare il primo ministro sciita, ritenuto da Washington una delle cause principali del caos di questi giorni.

L’altra ipotesi che politici e militari americani stanno valutando è quella dell’aiuto militare diretto ai curdi di Barzani.

Barzani è un astuto miliardario curdo che era prima alleato di Saddam. Le armi occidentali serviranno a Barzani per combattere le altre fazioni curde.

Barzani in cambio delle armi ha promesso agli USA il petrolio.

C’è solo un problema: le milizie del miliardario Curdo Barzani non sono in grado, anche con le armi USA, di battere l’ISIS.

Accanto alla valutazione del quadro militare, prosegue a Washington il lavoro della politica. Barack Obama nel discorso di sabato ha detto che “la cosa più importante su cui sono ora focalizzato è la formazione di un governo iracheno” e davvero le autorità americane pensano che sino a quando non verrà formato un nuovo governo, rappresentativo dei vari gruppi e sette, non sarà possibile disinnescare la “bomba” Isis. La formazione del nuovo governo iracheno, dopo le elezioni di aprile, è stata più volte ritardata, soprattutto per contrasti all’interno della maggioranza sciita. Nouri al-Maliki,inviso agli americani, rifiuta di fare il passo indietro richiesto e i suoi sostenitori si sono concentrati in una piazza di Bagdad, sabato sera, per chiederne un terzo mandato. Altri candidati alla guida del governo, ritenuti più capaci di mediare, sono Tariq Najim, compagno di partito di al-Maliki, e l’ex-primo ministro Ibrahim al-Jaafari.

La volontà di Washington sarebbe quella di arrivare a un nuovo governo, senza al-Maliki, capace di rappresentare i tre gruppi maggioritari nel Paese: sciiti, sunniti e curdi. La maggior inclusività dovrebbe, nelle parole di Obama, “dare fiducia ai sunniti, fargli sentire di essere coinvolti in un governo più ampio, cosa che ora non succede” e permettere dunque che siano gli stessi sunniti a rifiutare le incursioni degli islamisti dell’Isis, sunniti anche loro. Una soluzione al problema dell’avanzata del califfato, secondo Obama, dovrebbe quindi essere trovata attraverso i mezzi della politica e della rappresentanza. Il problema pratico è che, mentre la politica fa lentamente e faticosamente il suo corso, l’Isis non si ferma.

Un lettore

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.