IL GENOCIDIO DEI ROM ( GITANI, ZINGARI)

Redazione di Operai Contro, i nazistifascisti  hanno sterminato gli ebrei, ma non solo. Anche i ROM subirono l’olocasusto. Cerimonia al campo di sterminio di Auschwitz II-Birkenau in Polonia in ricordo dell’Olocausto dei Rom ad opera dei nazisti durante la Seconda Guerra mondiale.  Il 3 agosto del 1944 i nazisti gasarono in un solo giorno 2.897 rom uomini, donne e bambini nel corso della liquidazione dei campi familiari per gli zingari (Zigeunerfamilienlager). Complessivamente si stima che il regime nazista sterminò nei campi 500 mila Rom, oltre ai 6 milioni di ebrei.    ‘Il ‘Porrajmos’, ovvero lo sterminio del popolo Rom durante il […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

i nazistifascisti  hanno sterminato gli ebrei, ma non solo.

Anche i ROM subirono l’olocasusto.

Cerimonia al campo di sterminio di Auschwitz II-Birkenau in Polonia in ricordo dell’Olocausto dei Rom ad opera dei nazisti durante la Seconda Guerra mondiale.  Il 3 agosto del 1944 i nazisti gasarono in un solo giorno 2.897 rom uomini, donne e bambini nel corso della liquidazione dei campi familiari per gli zingari (Zigeunerfamilienlager). Complessivamente si stima che il regime nazista sterminò nei campi 500 mila Rom, oltre ai 6 milioni di ebrei.   

‘Il ‘Porrajmos’, ovvero lo sterminio del popolo Rom durante il regime nazifascista, è una pagina buia di discriminazione, violenza ed odio della nostra storia che mai più dovrà ripetersi – sottolinea Rita Cutini, assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale – Per questo oggi è importante ‘ricordare’, perché la memoria e la storia sono le basi della nostra civiltà ma ci servono anche come monito affinché nel nostro cammino non si riaffaccino atteggiamenti discriminatori e razzisti e l’antigitanismo trovi nella società gli anticorpi per essere contrastato con forza.

Un Rom

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.