Gaza, l’Onu accusa gli Usa: “Forniscono armi pesanti a Israele”

Redazione di Operai Contro, l’ONU impiega 50 anni per capre. Meglio tardi che  mai. Gli Stati Uniti forniscono “artiglieria pesante a Israele” e hanno speso “quasi un miliardo per creare una protezione contro i razzi a beneficio dei civili israeliani ma non di quelli palestinesi”. E’ l’accusa lanciata a Washington dall’Alto Commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay. Noi aggiungiamo che i padroni Italiani sono complici di Israele per la strage dei Palestinesi In lacrime il portavoce dell’Onu durante intevista ad Al Jazira. Il video da YouTube Un portavoce dell’Onu, ex giornalista della Bbc, che scoppia in singhiozzi […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

l’ONU impiega 50 anni per capre. Meglio tardi che  mai.

Gli Stati Uniti forniscono “artiglieria pesante a Israele” e hanno speso “quasi un miliardo per creare una protezione contro i razzi a beneficio dei civili israeliani ma non di quelli palestinesi”. E’ l’accusa lanciata a Washington dall’Alto Commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay.

Noi aggiungiamo che i padroni Italiani sono complici di Israele per la strage dei Palestinesi

In lacrime il portavoce dell’Onu durante intevista ad Al Jazira. Il video da YouTube

Un portavoce dell’Onu, ex giornalista della Bbc, che scoppia in singhiozzi al termine di un’intervista con Al Jazira, non riuscendo piu’ a parlare. Il video, diffuso oggi sui social network, rimarra’ probabilmente come una delle immagini simbolo del conflitto a Gaza. Le immagini mostrano Chris Gunness, portavoce dell’agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi (Unwra), che parla dopo il bombardamento sulla scuola dell’Onu a Jabaliya, in cui 23 persone sono rimate uccise, tra cui donne e bambini. “I diritti dei palestinesi, persino dei loro bambini, sono completamente negati, e questo e’ spaventoso”, dice Gunness. Poi si ferma, e quando il collegamento viene chiuso, riesce a ringraziare in maniera quasi impercettibile l’intervistatore prima di abbassare la testa e nascondere il viso in una mano. Un collega si avvicina per confortarlo, e a questo punto il portavoce scoppia in singhiozzi. Ieri il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha condannato con parole durissime il bombardamento israeliano sulla scuola, affermando che si tratta di un atto “ingiustificabile”

Il bilancio aggiornato dei palestinesi uccisi a Gaza dal fuoco israeliano e’ di 1.336 vittime. . I feriti sono oltre 7.200. La agenzia Maan scrive che nella giornata odierna i morti sono oltre 70.

“Nulla è più vergognoso che attaccare dei bambini mentre dormono”: così il segretario Onu Ban Ki-moon commentando il bombardamento alla scuola a Gaza. Ban ha poi “condannato l’attacco nei termini più forti possibili” e ha ribadito: “Tutte le prove a disposizione indicano che ad attaccare è stata l’artiglieria israeliana”.

“Gli Stati Uniti sono molto preoccupati per l’uccisione di civili a Gaza e insistono per un cessate il fuoco duraturo e di lungo termine”: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Ben Rhodes, parlando alla Cnn.

L’attacco israeliano alla scuola Onu a Gaza è un atto “ingiustificabile”: lo ha detto il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, secondo quanto riportato dal suo vice Jan Eliasson.

L’agenzia dell’Onu per l’aiuto ai rifugiati palestinesi (Unwra) “condanna nei modi più fermi questa grave violazione del diritto internazionale da parte dell’esercito israeliano”: lo dichiara in un comunicato il capo dell’agenzia Pierre Krahenbuhl riferendosi al bombardamento di stamattina della scuola Onu.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.