IRAK, KURDISTAN, PETROLIO

RASSEGNA STAMPA Middle East News    140728 L’America sta acquistando il disputato greggio curdo iracheno –        Sarebbe la seconda volta che un gruppo USA acquista petrolio che il governo di Baghdad considera di contrabbando. –        Si tratta di circa 1 milione di barili, costo $100 milioni, uno dei primi trasporti tramite il nuovo oleodotto lungo 600 miglia, che va dai giacimenti curdi di Kirkuk (Nord Irak, governato dal KRG), a Ceyhan in Turchia; è il maggiore oleodotto per l’esportazione del petrolio iracheno. –        I curdi hanno tolto i giacimenti del Nord ai ribelli ISIS che controllano il N-O iracheno. –        […]
Condividi:

RASSEGNA STAMPA

Middle East News    140728

L’America sta acquistando il disputato greggio curdo iracheno

–        Sarebbe la seconda volta che un gruppo USA acquista petrolio che il governo di Baghdad considera di contrabbando.

–        Si tratta di circa 1 milione di barili, costo $100 milioni, uno dei primi trasporti tramite il nuovo oleodotto lungo 600 miglia, che va dai giacimenti curdi di Kirkuk (Nord Irak, governato dal KRG), a Ceyhan in Turchia; è il maggiore oleodotto per l’esportazione del petrolio iracheno.

–        I curdi hanno tolto i giacimenti del Nord ai ribelli ISIS che controllano il N-O iracheno.

–        Il governo centrale iracheno, di Maliki, non può intervenire contro i curdi perché impegnato a combattere ISIS.

–        Gli Usa temono che le vendite indipendenti di petrolio dal Curdistan contribuiscano alla frantumazione dell’Irak.

–        Washington ha fatto pressione su gruppi petroliferi e su governi perché non acquistino il greggio dal Governo Regionale del Curdistan, ma non ha posto divieti ai gruppi americani.

–        Secondo gli analisti gli acquisti di greggio curdo possono rappresentare un significativo passo avanti verso l’indipendenza del Curdistan.

–        Cosa a cui gli Usa ufficialmente sono contrari, vogliono un Irak unito, nel timore che un Curdistan indipendente in Irak riaccenda il movimento separatista in Turchia e Iran.

Condividi:

1 Comment

  1. campagnadiprimavera

    In barba alle grandi potenze planetarie i popoli della regione ridisegnano la carta politica del medio oriente fatta da altri alle loro spalle e,notare bene, non la diplomazia ufficiale.