Gaza, Obama e Onu: “tregua immediata e senza condizioni”

Redazione di Operai contro, Gaza è un grande campo di concentramento. I palestinesi di Gaza erano riusciti a cacciare gli israeliani fuori dal campo. Dopa più di 1000 palestinesi uccisi e oltre 6000 feriti gli israeliani hanno rioccupato parte di Gaza con la scusa di distruggere i tunnel. Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha adottato nella notte una dichiarazione unanime in cui chiede un “cessate il fuoco umanitario immediato e senza condizioni” a Gaza. I 15 paesi membri, riunitisi d’urgenza a New York, esortano Israele ed Hamas a far “applicare pienamente” la tregua per tutta la durata della festa musulmana dell’Eid al […]
Condividi:

Redazione di Operai contro,

Gaza è un grande campo di concentramento.

I palestinesi di Gaza erano riusciti a cacciare gli israeliani fuori dal campo.

Dopa più di 1000 palestinesi uccisi e oltre 6000 feriti gli israeliani hanno rioccupato parte di Gaza con la scusa di distruggere i tunnel.

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha adottato nella notte una dichiarazione unanime in cui chiede un “cessate il fuoco umanitario immediato e senza condizioni” a Gaza. I 15 paesi membri, riunitisi d’urgenza a New York, esortano Israele ed Hamas a far “applicare pienamente” la tregua per tutta la durata della festa musulmana dell’Eid al Fitr (la fine del Ramadan) “ed oltre”.

Il Consiglio di sicurezza chiede inoltre il “pieno rispetto del diritto umanitario internazionale, in particolare per quanto riguarda la protezione dei civili”, nonché sforzi per “la messa in pratica di un cessate il fuoco duraturo e pienamente rispettato, basato sulla proposta egiziana” di mediazione.

L’Onu sottolinea poi “la necessità di fornire immediatamente assistenza umanitaria alla popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, anche aumentando i contributi all’Agenzia delle Nazioni unite per il soccorso e l’occupazione (Unrwa)”.

Tre giorni dopo il sanguinoso bombardamento su una scuola dell’Onu a Gaza, il Consiglio ricorda infine che “le strutture civili e umanitarie, comprese quelle delle Nazioni unite, devono essere rispettate e protette e invita tutte le parti ad agire secondo questo principio”.

Obama e l’ONU chiedono la tregua?

Una tregua con più di 1000 morti, con Gaza semidistrutta e parzialmente rioccupata da Israele

Chiedono la resa dei palestinesi di Gaza e l’impunità per gli assassini Israeliani

Questa è la pace che vogliono i padroni

Un lettore

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.