Milano,Londra, Parigi, Tel Aviv: proseguono le mobilitazioni contro la mattanza israeliana

Mentre le notizie che arrivano dalla Striscia di Gaza parlano di una tregua sempre più precaria nel mondo vanno avanti le proteste contro la mattanza israeliana.Ieri a Parigi, nonostante il divieto della prefettura, diverse migliaia di persone hanno partecipato a una manifestazione filo-palestinese. Nello stesso tempo, migliaia di persone hanno sfilato pacificamente alle manifestazioni autorizzate di Lione, Marsiglia, Lille o Tolosa, come ogni fine settimana, dal ‘inizio dell’offensiva israeliana a Gaza, circa venti giorni fa’. Nel tentativo di fermare la protesta di Parigi, è sceso in campo addirittura il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve, che ha lanciato un appello agli […]
Condividi:
Mentre le notizie che arrivano dalla Striscia di Gaza parlano di una tregua sempre più precaria nel mondo vanno avanti le proteste contro la mattanza israeliana.Ieri a Parigi, nonostante il divieto della prefettura, diverse migliaia di persone hanno partecipato a una manifestazione filo-palestinese. Nello stesso tempo, migliaia di persone hanno sfilato pacificamente alle manifestazioni autorizzate di Lione, Marsiglia, Lille o Tolosa, come ogni fine settimana, dal ‘inizio dell’offensiva israeliana a Gaza, circa venti giorni fa’.
Nel tentativo di fermare la protesta di Parigi, è sceso in campo addirittura il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve, che ha lanciato un appello agli organizzatori affinche’ rinunciassero all’iniziativa, avvertendoli che sarebbe stati ”responsabili di eventuali derive (…) e passibili di sanzioni penali”. Ma intorno alle 17, almeno cinquemila persone si sono riunite sul luogo della manifestazione vietata, a place de la Republique, dove sono rimaste statiche, evitando accuratamente di sfilare formando un corteo. Partita nella calma, la protesta e’ poi degenerata quando la polizia in tenuta antisommossa ha lanciato gas lacrimogeni aprofittando del lancio di alcuni oggetti da parte di alcuni manifestanti. Prima degli incidenti, almeno una quarantina d persone erano state bloccate dalla polizia. Tra queste, una ventina sono poste in stato di fermo. ”Israele fuori dalla Palestina: e’ finito il tempo delle colonie”. ”Israele assassino, Hollande complice”, ”Siamo tutti palestinesi”, alcuni degli slogan scanditi a Parigi. Anche a Londra si e’ svolta una manifestazione pro-palestinese: circa 10 mila persone – secondo fonti della polizia – sono scese pacificamente in piazza per chiedere “la fine del massacro a Gaza”. I manifestanti si sono radunati davanti all’ambasciata d’Israele, nel quartiere di Kensington, per poi sfilare verso la piazza del Parlamento e Downing Street, scandendo slogan come “Vergogna Cameron”, “Israele Stato terrorista”.
Tremila israliani sono scesi in strada, poi, a Tel Aviv per protestare contro l’offensiva in corso a Gaza da 19 giorni. L’appuntamento e’ stato a piazza Rabin, dal nome dell’ex premier e Nobel per la Pace che siglo’ gli accordo di Oslo nel 1993 e venne assassinato da un’estremista israeliano.
Infine, proteste dei giovani musulmani anche a Milano. “Non devi essere musulmano per essere con Gaza, devi essere umano”: in tanti hanno accolto l’invito dei Giovani Musulmani d’Italia a manifestare a sostegno della Palestina. Il corteo, aperto dallo striscione “Stop genocidio in Palestina”, e’ partito da Porta Venezia ed e’ arrivato in Piazza Cordusio. Tra i partecipanti, egiziani e marocchini, ma anche i palestinesi di Milano e molti italiani. “Hanno partecipato molti italiani e questo ci fa piacere anche perche’ – dice Mazen Hussein, tra gli organizzatori del corteo – abbiamo voluto che il nostro corteo si svolgesse interamente in italiano, senza messaggi in arabo, perche’ il nostro messaggio arrivasse a tutti”. Anche per questo, tra le parole d’ordine della manifestazione, Mazen ha inserito quello ‘Stay Human’, ‘Restiamo umani’, con cui l’attivista Vittorio Arrigoni siglava le sue corrispondenze da Gaza durante l’operazione Piombo Fuso.

da http://www.controlacrisi.org
Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.