DIFENDERE LA COSTITUZIONE?

Redazione di operai contro, un amico mi ha scritto………………………………………………….. .Non e’ ragionevole che qualcuno legiferi su se’ stesso e sulle proporie prerogative.  E’ quello che sta accadendo ed i risultati sono disastrosi.  La riforma del Senato incrina le basi stesse della democrazia.  Con la falsa scusa del “legiferare in fretta” ( molte leggi vergogna di Berlusconi sono state approvate in pochi minuti) viene eliminata la funzione di controllo sulla Camera svolta dal Senato.   Ma non solo: questa Camera sarà eletta con liste bloccate e un mostruoso premio di maggioranza.  La maggioranza artificiale così creata potrà esercitare la sua dittatura sulla […]
Condividi:

Redazione di operai contro,

un amico mi ha scritto…………………………………………………..

.Non e’ ragionevole che qualcuno legiferi su se’ stesso e sulle proporie prerogative. 

E’ quello che sta accadendo ed i risultati sono disastrosi. 

La riforma del Senato incrina le basi stesse della democrazia. 
Con la falsa scusa del “legiferare in fretta” ( molte leggi vergogna di Berlusconi sono state approvate in pochi minuti) viene eliminata la funzione di controllo sulla Camera svolta dal Senato.  
Ma non solo: questa Camera sarà eletta con liste bloccate e un mostruoso premio di maggioranza. 

La maggioranza artificiale così creata potrà esercitare la sua dittatura sulla Camera ed in più essa sarà sottoposta alla dittatura del suo stesso leader che l’ha nominata. 

I cittadini perderanno la sostanza del loro diritto di voto, ma non vengono nemmeno chiamati ad esprimersi. 
Si instaura la “Dittatura del premier” per la gioia delle lobby: sapranno a chi mirare per ottenere cio’ di cui hanno bisogno. Finanziandone uno solo conquistano tutto il banco. La florida industria della tangente (oggi 60 miliardi /anno, 7 milioni /ora) ne risultera’ fortemente potenziata. 

Ma questo non basta. 
La nostra Costituzione, uscita dalla lotta contro il “Premierato” precedente (quello di Benito Mussolini), prevede degli strumenti di democrazia diretta (sebbene deboli o indeboliti): il referendum abrogativo e le leggi di iniziativa popolare a voto parlamentare. 

Non ho accettato il suo invito.

Non ho nessuna intenzione di difendere questa Costituzione

Un pensionato che non vota
 

Condividi:

1 Comment

  1. luigi

    Il pensionato ha ragione cosa ci guadagneremmo a difendere questa costituzione?
    Una democrazia borghese migliore?
    Facciano ciò che vogliono.
    La democrazia borghese nei periodi di crisi mostra la sua vera faccia: la dittatura