La crisi ha triplicato il numero dei poveri in Italia

Redazione di Operai Contro ,La crisi ha quasi triplicato il numero dei poveri in Italia: nel 2007, ultimo anno di crescita del Pil, erano 2,4 milioni (il 4,1% della popolazione), mentre nel 2012, secondo gli ultimi dati disponibili, vivevano in povertà assoluta 4,8 milioni di italiani, l’8% del totale. Nel 2014 quasi 6 milioni. La povertà in Italia, con la crisi, non solo è aumentata quantitativamente ma ha anche “allargato i propri confini” toccando segmenti che nel passato erano ritenuti “poco vulnerabili” come “il centro-nord, le famiglie con due figli, i nuclei con capofamiglia di età inferiore a 35 […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro

,La crisi ha quasi triplicato il numero dei poveri in Italia: nel 2007, ultimo anno di crescita del Pil, erano 2,4 milioni (il 4,1% della popolazione), mentre nel 2012, secondo gli ultimi dati disponibili, vivevano in povertà assoluta 4,8 milioni di italiani, l’8% del totale. Nel 2014 quasi 6 milioni.

La povertà in Italia, con la crisi, non solo è aumentata quantitativamente ma ha anche “allargato i propri confini” toccando segmenti che nel passato erano ritenuti “poco vulnerabili” come “il centro-nord, le famiglie con due figli, i nuclei con capofamiglia di età inferiore a 35 anni, le famiglie con componenti occupati”. Prima della crisi (2007) erano invece tra le file dei poveri soprattutto anziani, abitanti del Sud e famiglie numerose.

Le politiche economiche e sociali varate nel periodo della crisi non hanno dato una risposta ai poveri.

La politica economica del governo Letta “non ha aiutato le famiglie in povertà

 Infine il bonus di 80 euro deciso dal premier Renzi: non ha avuto effetti.

Sul fronte dei servizi invece la crisi ha addirittura fatto sì che le politiche sociali siano state “vittime di un ulteriore indebolimento”. In due anni, dal 2010 al 2012, la spesa dei Comuni su questo versante è calata del 6%.

Un lettore

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.