Ilva, a Genova continua la lotta: assemblea in fabbrica e corteo

La rabbia degli operai genovesi dell’Ilva non si placa e dopo il blocco di ieri della stazione di Cornigliano, anche oggi si riuniranno in assemblea e poi usciranno in corteo con i mezzi. Gli operai sono molto preoccupati della situazione che si è venuta a creare, una situazione davvero difficile, soprattutto perché la delegazione genovese di delegati e di operai non è stata convocata a Roma . “Siamo stati esclusi dalla trattativa con il neo commissario, di cui sappiamo poco – conferma Armando Palombo, Fiom Cgil – Inoltre, in concomitanza con l’insediamento del nuovo commissario qui, come a Novi, abbiamo […]
Condividi:

Poi la notizia arrivata dall’incontro romano ritenuto dai sindacati “insoddisfacente”: niente quattordicesima. Da lì l’esplosione della rabbia e una certezza: una situazione di grave sofferenza del Gruppo che, pur riducendo le perdite del 2013, continua a bruciare disponibilità di cassa.

“Il premio è una cifra irrisoria per il gruppo, parliamo di 19 milioni di euro in confronto alle migliaia sequestrate e portate all’estero – spiega Palombo – ma importante per noi, è la nostra quattordicesima. Non ci sono ragioni perché venga fatto, siamo di fronte a un brutto segnale, sia per l’esclusione di un territorio sia per il mancato pagamento. Dà l’idea di un fallimento – sottolinea poi il sindacalista della Fiom –fino al 10 luglio ci faremo sentire in tutti i modi”.

L’11 luglio è stato proclamato lo sciopero generale del Gruppo con manifestazione a Roma davanti alla Presidenza del Consiglio al quale è stato chiesto formalmente un incontro.

Gli operai nel frattempo si stanno mobilitando e organizzando per continuare la loro lotta e per impedire lo smantellamento degli impianti.

Un sostenitore e tifoso degli operai dell’Ilva.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.