Il PRODOTTO INTERNO LORDO CONTINUA A DIMINUIRE

Redazione di Operai Contro, Il Pil dell’Italia nel primo trimestre 2014 è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% su base annua. PIL è il valore totale dei beni e servizi prodotti in un Paese da parte di operatori economici residenti e non residenti nel corso di un anno, e destinati al consumo dell’acquirente finale, agli investimenti privati e pubblici, alle esportazioni nette( da Wikipwdia) Dire che il PIL diminuisce è come dire che gli operai vengono licenziati e che la crisi prosegue Pil: Istat, fase stagnante, variazioni intorno a zero L’Italia sta attraversando una ”fase stagnante”, in cui si registrano ”variazioni” congiunturali ”minime, intorno allo zero”. Lo afferma l’Istat, con […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

Il Pil dell’Italia nel primo trimestre 2014 è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% su base annua.

PIL è il valore totale dei beni e servizi prodotti in un Paese da parte di operatori economici residenti e non residenti nel corso di un anno, e destinati al consumo dell’acquirente finale, agli investimenti privati e pubblici, alle esportazioni nette( da Wikipwdia)

Dire che il PIL diminuisce è come dire che gli operai vengono licenziati e che la crisi prosegue

Pil: Istat, fase stagnante, variazioni intorno a zero

L’Italia sta attraversando una ”fase stagnante”, in cui si registrano ”variazioni” congiunturali ”minime, intorno allo zero”. Lo afferma l’Istat, con riferimento alla dinamica del Pil negli ultimi trimestri. L’Istat conferma anche come in termini assoluti il Pil italiano resti indietro di 14 anni. Il valore concatenato nel primo trimestre 2014 è infatti pari a 340,753 miliardi di euro, il livello più basso dal primo trimestre del 2000.

Pil: su anno decimo trimestre in calo, ma discesa frena

Con il ribasso dello 0,5% su base annua, il primo trimestre del 2014 risulta, in termini tendenziali, il decimo in calo, anche se la caduta del Pil frena. E’, infatti, la diminuzione più contenuta dal quarto trimestre del 2011, ovvero da quando il Prodotto interno lordo ha cominciato a scendere.

INFOGRAFICA: stime Istat del pil 2013 per macroarea

Un lettore

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.