IN FUGA DALL’ITALIA

Caro Operai Contro, la realtà è ben diversa, da come la descrive il razzismo di Salvini e soci, e i luoghi comuni che ne escono. Gli immigrati che vengono in Italia a rubare il lavoro e il pane, sono di meno degli Italiani che vanno all’estero a rubare il lavoro e il pane. Salvini proporrà al Parlamento europeo, che gli italiani emigrati in altri paesi vengano rinchiusi in centri di prima accoglienza per impedire che rubino il lavoro agli abitanti di quei paesi? Allego da “La Stampa”. Saluti Oxervator Il 2014 sarà il primo anno a saldo migratorio negativo, […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

la realtà è ben diversa, da come la descrive il razzismo di Salvini e soci, e i luoghi comuni che ne escono. Gli immigrati che vengono in Italia a rubare il lavoro e il pane, sono di meno degli Italiani che vanno all’estero a rubare il lavoro e il pane.

Salvini proporrà al Parlamento europeo, che gli italiani emigrati in altri paesi vengano rinchiusi in centri di prima accoglienza per impedire che rubino il lavoro agli abitanti di quei paesi?

Allego da “La Stampa”.

Saluti Oxervator

Il 2014 sarà il primo anno a saldo migratorio negativo, sostiene la Caritas Migrantes. Fuori dalle definizioni statistiche, significa che i nostri connazionali in fuga dalla crisi saranno più degli stranieri in cerca di lavoro e dei disperati che sfidano la morte affrontando strazianti viaggi nel Mediterraneo. La bilancia penderà verso i fuggiaschi per almeno 20-30 mila persone. Non era mai successo. Non da qualche decennio, almeno.

Mentre i barconi rovesciano profughi al largo della Sicilia – secondo Frontex, l’agenzia europea che monitora le frontiere, ne sono già arrivati 25 mila – il flusso di stranieri verso l’Italia per ragioni di lavoro (i cosiddetti «migranti economici») si è quasi arrestato: dai 300 mila e più degli anni scorsi ai 30 mila che si prevedono quest’anno. «La capacità attrattiva dell’Italia è certamente diminuita, anche perché la crisi qui ha penalizzato gli immigrati più degli italiani», spiega Ferruccio Pastore, direttore del Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione. «La domanda di lavoro immigrato esiste ancora, ma oggi è in parte assorbita da stranieri che sono già in Italia e hanno perso il lavoro. Per chi arriva da fuori, quindi, le opportunità si sono ridotte».

Nel Sud Europa, dalla Spagna alla Grecia, è già accaduto: il saldo migratorio si è invertito un paio d’anni fa, anche perché molti stranieri sono tornati ai Paesi d’origine. L’Italia ha resistito ancora un po’, ma oggi fronteggia lo stesso fenomeno. Nel 2011, 90 mila italiani hanno cercato rifugio all’estero, l’anno dopo erano solo 60 mila, poi 75 mila. Quest’anno sfonderanno la soglia dei 100 mila. «Numeri calcolati per difetto», precisa Sergio Durando della Caritas Migrantes, perché si basano su statistiche ufficiali, ad esempio dell’Aire, l’anagrafe dei residenti all’estero, «e non considerano chi si trasferisce senza cambiare residenza o senza comunicarlo alle autorità italiane».

L’anno scorso l’Aire ha tracciato un identikit degli italiani espatriati: sono oltre 4 milioni, in media quarantenni, senza sostanziali differenze tra uomini e donne. Quasi la metà ha una laurea o un diploma. L’altra metà no, ed è il segno che l’emigrazione si è estesa – come accadeva decenni fa – alla manodopera. Lo dimostrano i 3500 italiani che nel 2013 sono emigrati in Cina: imprenditori, laureati ma anche cuochi, attratti dal boom della ristorazione italiana in Oriente che cresce a due cifre. L’Asia è la nuova frontiera: nell’ultimo anno gli approdi sono cresciuti di quasi il 20 per cento.

Metà di chi scappa si ferma però in Europa, immaginando di poter tornare. Anche qui però la geografia sta cambiando. Un tempo era la Spagna, invasa negli anni scorsi da 90 mila italiani. Oggi si guarda a Est. Quasi un contrappasso: siamo noi a emigrare in Romania, Ungheria, Polonia, Russia, a lungo terre di tumultuosi flussi migratori. Nei primi mesi del 2014 oltre 6 mila italiani sono andati ad abitare a Mosca. Dal 2011, gli italiani che vivono a Budapest sono decuplicati, da 400 a 4 mila. Una volta sognavano l’Italia. Oggi siamo noi a bussare a casa loro. 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.