RAPPORTI DI POTENZA

RASSEGNA STAMPA L’assetto internazionale a cui punta Berlino è multipolare – con la UE strettamente intrecciata con la Russia dal punto di vista economico – per poter competere per il mercato mondiale con le potenze globali Usa e Cina. A due mesi dall’inizio della crisi, Berlino deve riconoscere, se non vuole perdere la faccia di fronte agli alleati, che non è possibile mediare con Putin. Mosca ha buttato all’aria un’alleanza scegliendo la contrapposizione. Continuano gli sforzi dei separatisti nell’Est Ucraina per impedire le elezioni presidenziali a fine maggio. L’obiettivo di Putin diventa sempre più chiaro: espansione con conquista di […]
Condividi:

RASSEGNA STAMPA

  • L’assetto internazionale a cui punta Berlino è multipolare – con la UE strettamente intrecciata con la Russia dal punto di vista economico – per poter competere per il mercato mondiale con le potenze globali Usa e Cina.
  • A due mesi dall’inizio della crisi, Berlino deve riconoscere, se non vuole perdere la faccia di fronte agli alleati, che non è possibile mediare con Putin. Mosca ha buttato all’aria un’alleanza scegliendo la contrapposizione. Continuano gli sforzi dei separatisti nell’Est Ucraina per impedire le elezioni presidenziali a fine maggio.
  • L’obiettivo di Putin diventa sempre più chiaro: espansione con conquista di territori, tramite federalizzazione o distacco dell’Est, oppure con la forza, operando tramite i servizi segreti, o pilotando dall’esterno.
  • UNA CARTINA AL TORNASOLE DELLA POLITICA DI POTENZA
Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.