LA GUERRA CIVILE IN UCRAINA

Redazione di Operai Contro, è guerra civile in ucraina. A Sloviansk, nell’Ucraina orientale –  160 chilometri a ovest della Russia – è in corso “un’operazione militare su vasta scala” messa in campo dall’esercito ucraino. Nel blitz sono impiegati una ventina di elicotteri, di cui due sono stati abbattuti. Si tratta del primo grande assalto lanciato dal governo ucraino contro gli Ucraini filorussi, che nel sudest del Paese hanno preso il controllo di diverse stazioni di polizia ed edifici governativi in una decina di città. A Sloviansk, in particolare, sono ancora in mano ai separatisti le sette spie dell’Organizzazione per la sicurezza […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

è guerra civile in ucraina.

Sloviansk, nell’Ucraina orientale –  160 chilometri a ovest della Russia – è in corso “un’operazione militare su vasta scala” messa in campo dall’esercito ucraino.

Nel blitz sono impiegati una ventina di elicotteri, di cui due sono stati abbattuti.

Si tratta del primo grande assalto lanciato dal governo ucraino contro gli Ucraini filorussi, che nel sudest del Paese hanno preso il controllo di diverse stazioni di polizia ed edifici governativi in una decina di città.

A Sloviansk, in particolare, sono ancora in mano ai separatisti le sette spie dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) catturati nei giorni scorsi.

I ribelli ucraini filorussi hanno comunque reagito all’attacco abbattendo due elicotteri Mi-24

“Ci sono un pilota morto e dei feriti”, ha scritto su Facebook il ministro dell’Interno, Arsen Avakov, che si trova sul posto con il ministro della difesa. Il pilota del secondo elicottero abbattuto sarebbe stato catturato. Avakov riporta che le truppe governative hanno incontrato una feroce resistenza da parte delle forze armate pro Russia,

Il presidente ucraino ad interim, Oleksandr Turchynov, ha annunciato la reintroduzione del servizio militare obbligatorio per gli uomini di età compresa fra 18 e 25 annni. Turchynov ha spiegato la decisione dicendo che è stata presa alla luce delle “minacce di violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina e delle interferenze da parte della Russia negli affari interni dell’Ucraina”. La coscrizione era stata eliminata dallo stesso Turchynov alla fine dello scorso anno e l’Ucraina era passata a un esercito interamente su base volontaria. Questa settimana il presidente ad interim aveva affermato che polizia e forze di sicurezza sono state effettivamente “incapaci” contro gli insorti nelle regioni di Donetsk e Luhansk, cuore della rivolta contro Kiev.

 Intanto mentre i Russi ammassano truppe all’est dell’Ucraina, gli USA e la nato ammassano truppe in Polonia, Lituania ed Estonia.

Operai guerra alla guerra dei padroni

Un osservatore

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.