Piombino: Renzi e i suoi ministri fermano l’acciaieria.

Redazione di Operai Contro, “L’accordo serve a dare una nuova possibilità in due o tre anni di continuare l’acciaio a Piombino”. Così dichiara Enrico Rossi presidente della Regione Toscana, riguardo l’accordo che chiude la produzione alla Lucchini di Piombino, che dava lavoro a 4.500 operai compresi i 2 mila dell’indotto. La motivazione è: si chiude per bonificare e riqualificare l’area, sostituendo l’area a caldo con una tecnologie avanzata per poi ripartire alla grande a fare acciaio, così assicura Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente. Claudio De Vincenti, vice ministro dello sviluppo Economico assicura che “l’accordo è una tappa fondamentale per dare […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

“L’accordo serve a dare una nuova possibilità in due o tre anni di continuare l’acciaio a Piombino”.

Così dichiara Enrico Rossi presidente della Regione Toscana, riguardo l’accordo che chiude la produzione alla Lucchini di Piombino, che dava lavoro a 4.500 operai compresi i 2 mila dell’indotto.

La motivazione è: si chiude per bonificare e riqualificare l’area, sostituendo l’area a caldo con una tecnologie avanzata per poi ripartire alla grande a fare acciaio, così assicura Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente.

Claudio De Vincenti, vice ministro dello sviluppo Economico assicura che “l’accordo è una tappa fondamentale per dare un futuro ai lavoratori e ai cittadini”. Chissà se tra questi sono compresi anche gli operai della Lucchini e dell’indotto (4.500).

“La forza lavoro resterà in acciaieria con i contratti di solidarietà – dice Rossi – mentre per l’indotto ci sarà la cassa integrazione”.

Ma cosa produrranno gli operai se fermando l’altoforno si toglie la produzione a monte e a valle?

La risposta è del ministro della difesa Roberta Pinotto “abbiamo 30 navi da guerra da dismettere e in futuro, non solo navi da guerra”.

Rossi il presidente della Regione Toscana, ringrazia Renzi e Papa Francesco che con il loro intervento hanno dato un respiro nazionale alla vertenza.

N.B.

L’accordo è stato sottoscritto da: Presidenza del Consiglio dei ministri, ministero dello Sviluppo economico, ministero della Difesa, delle Infrastrutture e dei Trasporti, ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ministero del Lavoro e delle politiche sociali, agenzia del Demanio, regione Toscana, provincia di Livorno, comune di Piombino, Autorità portuale di Piombino, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa spa.

Tutti insieme contro gli operai.

Saluti Bruno Casca

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.