LIBIA: I PIRATI USA

Redazione di Operai Contro, Le forze Navy Seals della Marina statunitense hanno preso il controllo della petroliera nordcoreana Morning Glory che trasportava greggio di proprietà della compagnia nazionale petrolifera libica. Lo ha reso noto il Pentagono, sottolineando che nessuno è rimasto ferito. Il Pentagono precisa in un comunicato che la petroliera era stata sequestrata da tre uomini libici armati prima di effettuare il carico illegale di greggio. L’operazione, prosegue la nota, ha avuto luogo domenica dopo le ore 22.00 al largo delle coste di Cipro. «Nessuno è stato ferito nell’operazione delle forze statunitensi, richiesta dai governi libico e cipriota», […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

Le forze Navy Seals della Marina statunitense hanno preso il controllo della petroliera nordcoreana Morning Glory che trasportava greggio di proprietà della compagnia nazionale petrolifera libica. Lo ha reso noto il Pentagono, sottolineando che nessuno è rimasto ferito.

Il Pentagono precisa in un comunicato che la petroliera era stata sequestrata da tre uomini libici armati prima di effettuare il carico illegale di greggio.

L’operazione, prosegue la nota, ha avuto luogo domenica dopo le ore 22.00 al largo delle coste di Cipro. «Nessuno è stato ferito nell’operazione delle forze statunitensi, richiesta dai governi libico e cipriota», si legge nella nota. La nave sarà scortata in Libia.

 

La settimana scorsa la petroliera battente bandiera nordcoreana aveva attraccato nel porto libico di Sidra per caricare greggio con l’intenzione di esportarlo per conto di un gruppo separatista della Cirenaica. La nave era riuscita a dileguarsi nonostante fosse circondata dalla marina libica. Non è ancora chiaro a chi fosse destinato il carico di greggio o la proprietà della nave.

 

L’idea di vendere petrolio indipendentemente dalle autorità centrali era stata già avanzata nei mesi scorsi ma si è concretizzata solo sabato, quando Abdo Rabbo Al Barassi, premier dell’autoproclamato governo della Cirenaica, ne ha annunciato l’inizio durante una cerimonia. Si tratta della prima operazione di export orchestrata dall’Ufficio Politico di Barqa (nome arabo della Cirenaica), che ha dichiarato nei mesi scorsi l’autonomia della regione. Il neo ente è stato formato dall’ex rivoluzionario Jadran, in prima linea durante la rivoluzione che aveva deposto Gheddafi.

 

Dopo la guerra del 2011 Jadran era diventato responsabile delle guardie di sicurezza di alcuni impianti petroliferi. Ma dalla fine di luglio ha approfittato della sua posizione per guidare le proteste che bloccano i principali porti del Paese chiedendo di trattenere una quota maggiore dei proventi dell’export e accusando il governo di corruzione sulla vendita di greggio. Jadran e i suoi seguaci accusano inoltre Tripoli di marginalizzare l’est del Paese cosi come aveva fatto Gheddafi.

Gli USA fanno i poliziotti del mondo al servizio dei padroni

Un lettore

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.