GLI EFFETTI DEI LADRI

Redazione di Operai Contro, padroni e politici hanno rubato e rubano da molti anni. Appena piove iniziano gli allagamenti e gli assassinii di stato Il territorio italiano se lo sono mangiato La colpa non è del maltempo ma dei padroni e dei loro politici Un operaio Allerta in Sardegna e Basilicata, evacuazioni in Abruzzo e un deragliamento di un treno in Puglia. Il maltempo continua a provocare danni e disagi. Ieri il maltempo a ha fatto anche una vittima a Roma: un  motociclista è stata colpito da un albero lungo via Colombo. Scuole chiuse anche a Caserta e in alcuni comuni pugliesi. Come in Calabria da ieri colpita da […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

padroni e politici hanno rubato e rubano da molti anni.

Appena piove iniziano gli allagamenti e gli assassinii di stato

Il territorio italiano se lo sono mangiato

La colpa non è del maltempo ma dei padroni e dei loro politici

Un operaio

Allerta in Sardegna e Basilicata, evacuazioni in Abruzzo e un deragliamento di un treno in Puglia. Il maltempo continua a provocare danni e disagi. Ieri il maltempo a ha fatto anche una vittima a Roma: un  motociclista è stata colpito da un albero lungo via Colombo. Scuole chiuse anche a Caserta e in alcuni comuni pugliesi. Come in Calabria da ieri colpita da pioggia e vento incessanti.

Scuole chiuse a Olbia per ordine del sindaco. Ancora allerta della Protezione Civile per rischio idrogeologico in Sardegna, colpita due settimane fa dal ciclone Cleopatra, in particolare in Gallura e nell’area dei bacini Flumendosa-Flumineddu. Per tutta la notte sull’isola ha piovuto incessantemente. Ad Olbia il Sindaco Gianni Giovannelli ha firmato l’ordinanza di chiusura per tutte “le scuole di ogni ordine e grado per l’emergenza maltempo”, nonostante la criticità ordinaria, perché “sono in corso numerosi interventi di ripristino delle strutture colpite dall’evento calamitoso” del 18 e 19 novembre scorso, quindi il traffico per l’attività scolastica “potrebbe risultare d’intralcio e limitativo delle capacità di risposta delle strutture di soccorso in caso di ulteriori gravi criticità”.

Critica la situazione a Matera per esondazioni fiumi. Molto pesante la situazione in Basilicata, soprattutto nella provincia di Matera, per le conseguenze dei nubifragi che ieri hanno provocato l’esondazione dei fiumi Basento, Agri e Sinni con gravi danni. Intere zone sono in una situazione emergenziale e sono circa 180 le persone sfollate, secondo il bilancio provvisorio della Regione. Anche oggi è una giornata di allerta a causa della pioggia fortissima, fulmini e forti raffiche di vento. Chiuse molte strade comunali e provinciali. E chiuse oggi anche le scuole a Matera, Montalbano Jonico, Nova Siri, Policoro, Ferrandina, Stigliano, Rotondella, Grottole, Tursi e Miglionico. Oggi e domani a Bernalda, Craco, Pisticci e Marconia di Pisticci.

A Pescara si valuta evacuazione di 1500 persone. Situazione critica a Pescara e in provincia a causa della pioggia incessante. Le scuole oggi resteranno chiuse nel capoluogo adriatico e in alcuni comuni del Pescarese, a partire da Montesilvano. Le amministrazioni comunali invitano i cittadini a non mettersi in macchina, poiché le strade sono invase dall’acqua.

A Pescara è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc) per far fronte all’emergenza. Si registrano allagamenti ovunque, da Portanuova a San Donato fino alla zona Nord, dove l’acqua ha raggiunto gli 80 centimetri di altezza. L’amministrazione comunale, inoltre, sta valutando di far evacuare la zona di villaggio Alcyone, nell’area sud della città, perché il fosso Vallelunga ha raggiunto il livello stradale ed i ponti e sta esondando. In tal senso sono già pronti gli autobus e si sta predisponendo il punto di raccolta in una palestra. A Montesilvano (Pescara) il fiume Saline è esondato in più punti. In tutta la città, inoltre, si registrano allagamenti, frane e smottamenti. Alcune strade si sono trasformate in veri e propri torrenti, allagando abitazioni, scantinati, garage e negozi.

Treno deragliato sulla linea Potenza-Foggia. Sono ricoverati in prognosi riservata all’ospedale di Foggia il macchinista ed il capotreno del treno Potenza Centrale-Foggia, di Trenitalia, deragliato domenica sera intorno alle 23 vicino alla stazione di Cervaro (Foggia), probabilmente per il cedimento della sede ferroviaria causato dal maltempo. A bordo del treno vi erano due soli viaggiatori (uno dei quali un dipendente fuori servizio di Rfi, Rete Ferroviaria Italiana), anche loro trasferiti nell’ospedale del capoluogo d auno in “codice verde”. Le condizioni di questi ultimi non destano preoccupazioni. La circolazione dei treni sulla Potenza-Foggia è sospesa e sostituita con servizi di autocorriere. Regolare, invece, la circolazione dei treni da Potenza a Melfi e viceversa.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.