LA CINA E’ VICINA

Redazione di operai Contro, Se la FIAT piange la Peugeot  non ride Si preparano nuovi licenziamenti di Operai Hollande come Letta aveva fdichiarato che la crisi era finita Psa (Peugeot-Citroën), il colosso automobilistico francese, va male. Anzi, malissimo: la situazione delle vendite e sul fronte della solidità finanziaria è ancora peggiore di quella dei suoi concorrenti europei, Fiat compresa, tutti ostaggio della crisi. Psa ha bisogno di liquidità, di capitale. E con urgenza. Lo Stato francese ha già promesso, se necessario, di entrare nel capitale. Ma il suo apporto probabilmente non sarebbe sufficiente. Nella ricerca affannosa di nuovi investitori da parte di Philippe Varin, l’amministratore […]
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Redazione di operai Contro,

Se la FIAT piange la Peugeot  non ride

Si preparano nuovi licenziamenti di Operai

Hollande come Letta aveva fdichiarato che la crisi era finita

Psa (Peugeot-Citroën), il colosso automobilistico francese, va male. Anzi, malissimo: la situazione delle vendite e sul fronte della solidità finanziaria è ancora peggiore di quella dei suoi concorrenti europei, Fiat compresa, tutti ostaggio della crisi.

Psa ha bisogno di liquidità, di capitale. E con urgenza. Lo Stato francese ha già promesso, se necessario, di entrare nel capitale. Ma il suo apporto probabilmente non sarebbe sufficiente. Nella ricerca affannosa di nuovi investitori da parte di Philippe Varin, l’amministratore delegato, spalleggiato dalla famiglia Peugeot che ancora controlla il gruppo, alla fine sono spuntati, inevitabili, i cinesi. E in particolare Dongfeng.

Si tratta del terzo costruttore nel Paese asiatico, con oltre tre milioni di veicoli venduti l’anno scorso. In Cina è già partner di Peugeot-Citroën (una joint-venture produttiva), ma anche di altri marchi come il giapponese Nissan che a sua volta si trova nel girone del francese Renault.

 

A parte i problemi strettamente finanziari, Psa non riesce a risollevarsi nelle vendite, soprattutto sul mercato europeo, che assorbe ancora il grosso della sua produzione. Proprio nei giorni scorsiAcea, l’Associazione europea dei costruttori automobilistici, ha pubblicato gli ultimi dati, relativi ad agosto, sulle vendite nel Vecchio continente. Ebbene, Psa ha accusato una riduzione del 17,9% su base annua. Dall’inizio dell’anno il calo è del 12,3% contro un meno 5,2% per il mercato europeo in generale. Nel frattempo il rivale Renault, grazie al successo delle vetture low cost della Dacia, ha visto le sue vendite calare ‘solo’ del 2,2 per cento. Come indicato dagli esperti del settore, uno degli handicap più forti per Psa è la quota ancora elevata della sua produzione concentrata in Francia, con costi di lavoro ai massimi a livello europeo.

Un operaio FIAT di Mirafiori

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